Connect with us

Focus Italia

Italian Pavillon, la Little Italy del cinema a Cannes 78

La casa italiana dell'audiovisivo

Pubblicato

il

Italian Pavillon, questo il nome dello spazio professionale che durante tutto Il Festival di Cannes sviluppa la produzione cinematografica del Belpaese.

Creato Cinecittà, grazie alla collaborazione tra la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura  l’ICE-Agenzia, l’Italian Pavilion è diviso in due location cardine: l’Hotel Barrière Le Majestic e il Marché Du Film

Le iniziative e le case di produzione

Queste le società ospitate quest’anno: 102 Distribution, Coccinelle Film Sales, DM Communication, Fandango Sales, Filmexport Group, K+, Minerva Pictures, Nexo Studios, One More Pictures, PiperFilm, Rai Cinema International Distribution, Rewind Film, The Family, The Open Reel, True Colours, TVCO.

Da non dimenticare – per quanto riguarda gli appuntamenti – la presentazione internazionale dell’Italian Global Series Festival, il nuovo festival dedicato alle serie che si terrà in estate tra Rimini e Riccione.

Invece, in merito ai progetti internazionali sono previsti incontri orientati a coordinare le diverse realtà pianificando iniziative con il sostegno delle produzioni italiani per il secondo semestre del 2025.

Nel programma non mancano la seconda edizione Scenari Transalpini – l’evento realizzato in collaborazione con CNC, Ambasciata di Francia e MIA – e sessioni di networking con gli operatori dei Paesi Baltici, con la partecipazione di una delegazione italiana al Tallinn Film Festival, e anche un incontro con VIPO per rafforzare le iniziative e i progetti con il Giappone. Infine, ci sono gli appuntamenti con CCIDAHK (Hong Kong), BFI, Unifrance, Unijapan, e soprattutto i Paesi dell’America Latina con cui definire una nuova strategia condivisa per sostenere le coproduzioni italiane, in vista del prossimo bando che sostituirà quello di Ibermedia e che sarà presentato a breve.