Quest’estate arriva un evento importantissimo per il cinema scozzese e non solo: l’Edinburgh International Film Festival (EIFF) arriva dal 14 al 20 agosto nella suggestiva capitale con tanti film da scoprire.
‘Sorry, Baby’ di Eva Victor
Ad aprire il festival sarà una pellicola diretta dalla regista americana Eva Victor: ‘Sorry, Baby’, il film d’esordio dell’autrice e costituisce una toccante storia di rinascita. Il film racconta le vicende di Agnes, una giovane docente universitaria che, dopo un evento traumatico, cerca di riprendere in mano la sua vita nella cittadina del New England. Alla ricerca di un baricentro emotivo, intraprende con altre persone un percorso di guarigione. Oltre ai suoi ruoli da regista, Victor recita anche nel film con Naomi Ackie ( Mickey 17 ) e Lucas Hedges ( Lady Bird).
Dal Sundance Festival i primi riconoscimenti
‘Sorry, Baby’ è prodotto da Adele Romanski, Mark Ceryak e Barry Jenkins ( ‘Moonlight’ ), il film è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival di quest’anno, dove Victor ha vinto il Waldo Salt Screenwriting Award. Il film sarà presentato nell’ambito della Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes di quest’anno e uscirà entro la fine dell’anno per A24 negli Stati Uniti e Picturehouse Entertainment nel Regno Unito.
Le parole di Paul Ridd
“Questo è un film che ci ha completamente spiazzati”, ha dichiarato Paul Ridd, direttore dell’EIFF, in una nota. “La sceneggiatura arguta e toccante, la sicurezza formale e le interpretazioni toccanti di un cast meraviglioso, confermano Eva Victor come un grande talento, sia sullo schermo che dietro la macchina da presa. Lo spirito grintoso e intransigente del film e la sua indipendenza si sposano perfettamente con l’EIFF, e siamo onorati di aprire il Festival di quest’anno con un film così meraviglioso“.
Edinburgh International Film Festival
L’EIFF è uno straordinario evento dal programma ricco di proiezioni ed eventi. Si incontrano diverse forme d’arte, aperte al pubblico autoctono e straniero. Il rinnovato Edinburgh International Film Festival (EIFF) rende omaggio a oltre 70 anni di storia del festival, presentando i migliori talenti del cinema in un formato rivitalizzato. Sara Frain, Direttore Distribuzione e Marketing di Picturehouse, ha detto: “L’Edinburgh International Film Festival è rinomato per il suo impegno nel promuovere nuove voci distinte del cinema. ‘Sorry Baby’ di Eva Victor ne è un brillante esempio, segnando l’emergere di un talento straordinario. Siamo lieti di essere il film d’apertura, fungendo da trampolino di lancio per presentare questo film unico e dal forte umorismo al pubblico del Regno Unito”. ‘Sorry, Baby’ è solo il primo di un programma ricco di interessanti lavori cinematografici ed eventi culturali.