Connect with us

Cannes

Cannes 2025 la giuria

Anche l'italiana Alba Rohrwacher tra i giurati

Pubblicato

il

Alba Rohrwacher sarà conAlice al 78° Festival di Cannes.

Dopo l’annuncio della regista come presidente di giuria della
Caméra d’or sappiamo che della Giuria del Concorso ufficiale farà parte anche l’attrice italiana,  “una delle più richieste al mondo”. Presieduta dall’attrice francese Juliette Binoche, la giuria vede tra i suoi componenti l’attrice e regista americana Halle Berry, la regista e sceneggiatrice indiana Payal Kapadia, la scrittrice franco-marocchina Leïla Slimani, e il regista, documentarista e produttore congolese Dieudo Hamadi, il regista e sceneggiatore coreano Hong Sangsoo, il regista, sceneggiatore e produttore messicano Carlos Reygadas e l’attore americano Jeremy Strong.

La Giuria avrà l’onore di assegnare la Palma d’oro a uno dei 21 film in concorso, dopo Anora di Sean Baker, presentato dalla giuria di Greta Gerwig, nel 2024.

I vincitori saranno annunciati sabato 24 maggio.

Cannes 2025 la giuria

Alba Rohrwacher è ormai un’habitué del Festival di Cannes, dove ha presentato diversi film in concorso: Le meraviglie (Grand Prix 2014), Lazzaro felice (Prix du scénario ex-aequo 2018) e La Chimera (2023), della sorella Alice Rohrwacher; e poi  Il racconto dei racconti (2014) di Matteo Garrone e Tre piani (2020) di Nanni Moretti.