La serie televisiva britannica GANGS OF LONDON è di ritorno con una terza stagione, già disponibile dal 18 aprile in esclusiva su SKY e in streaming su NOW.
Gangs of London è prodotto da Pulse Films di Vice Studio Group, Sister Pictures, One More One, FendoUK e Sky Studios. La serie pluripremiata è stata creata da Gareth Evans e Matt Flannery. Peter McKenna è lo sceneggiatore principale, alla regia Kim Hong Sun insieme a Farren Blackburn e Tessa Hoffe.
La serie al momento conta tre stagioni, le prime due sono uscite rispettivamente nel 2020 e nel 2022. Anche la terza, come la seconda conta ben otto episodi con una durata che varia dai 53 ai 93 minuti circa.
Riprendono i propri ruoli gli attori Joe Cole e Sope Dirisu, tornano a vestire i panni degli amati protagonisti della serie: Sean Wallace e Elliot Carter.
Gangs of London: un breve ripasso
La serie ha debuttato il 23 aprile 2020 su Sky Atlantic con una prima stagione di nove episodi, riscuotendo un forte successo.
La vicenda è ambientata a Londra. A seguito della morte di un noto criminale (Finn Wallace), si genera un vuoto di potere e l’inizio di uno scontro tra le gang che si contendono la gestione delle attività malavitose nella città. Sean Wallace (Joe Cole) ha il dovere di prendere il posto di suo padre e scoprire chi ne ha commissionato l’omicidio. Ma a seguito di questi nuovi sviluppi, il mondo del crimine internazionale si mobilita.
Gangs of London porta tra le strade di Londra la criminalità organizzata di varie fazioni, tra cui: la mafia albanese guidata da Luan Dushaj, i combattenti per la libertà curda, il cartello della droga pakistana e i nomadi gallesi.
Elliot Carter (Sope Dirisu) entra in gioco come impiegato della famiglia Wallace, ma risulta essere un agente sotto copertura che lavora ad un caso contro la stessa famiglia.
Leggi la nostra recensione della seconda stagione
Gangs of London: un grande ritorno
I nuovi episodi vedranno il ritorno dei già citati: Sope Dirisu nel ruolo di Elliot Carter, e di Joe Cole nel ruolo di Sean Wallace, ma tornano nei propri ruoli anche Michelle Fairley (Marian Wallace), Lucian Msamati nel ruolo di Ed Dumani, Brian Vernel (Billy Wallace) e Narges Rashidi che torna nel cast nel ruolo di Lale.
Ritornano anche Pippa Bennett-Warner nel ruolo di Shannon Dumani, Asif Raza Mir nel ruolo di Asif Afidi, Orli Shuka ed Eri Shuka che saranno di nuovo, rispettivamente, Luan e Mirlinda Dushaj, Jahz Armando nei panni di Saba e Fady Elsayed nel ruolo di Faz.
In questa terza stagione si aggiungono al cast Andrew Koji, Richard Dormer e T’Nia Miller. Le guest star sono: Phil Daniels, Ruth Sheen e Mat Fraser.
La terza stagione: cosa ci aspetta?
Nella terza stagione, la famiglia Dumani, per cui ora lavora l’ex poliziotto diventato gangster Elliot, dovrà affrontare un grosso problema quando un carico di cocaina “corretto” causa la morte di centinaia di civili a Londra.
Il caos conseguente attira l’attenzione delle autorità, mettendo le gang di Londra sotto pressione come mai prima, e le ripercussioni – sia personali che professionali – avranno conseguenze devastanti per tutti, dai Wallace a Luan, da Lale alle gang di strada. Si è trattato di un attacco deliberato, ed è solo l’inizio. Ma chi è stato, e perché?
Leggi il nostro articolo dedicato al trailer di Gangs of London 3
