Connect with us

Latest News

‘Banger’- il nuovo film con Vincent Cassel disponibile su Netflix

“Un DJ che salva la Francia non è male” soprattutto se quel DJ è Vincent Cassel

Pubblicato

il

Banger

Disponibile da alcuni giorni sulla piattaforma Netflix, il film è in streaming dal 2 Aprile 2025. Banger è diretto da So Me (pseudonimo di Bertrand Lagros de Langeron), con Vincent Cassel, Laura Felpin, Mister V, Alexis Manenti. Con una sceneggiatura scritta a più mani, dallo stesso regista, Agnès Feuvre e Elias Belkeddar, il film è stato prodotto dalla casa di produzione Iconoclast e distribuito dalla piattaforma Netflix in Italia.

‘Banger’: la trama

Vincent Cassel interpreta Scorpex, un DJ verso la fine della sua carriera, ignaro che sia tempo di lasciare spazio ai più giovani. Ma forse nulla è perduto, perché la fortuna (o sfortuna) tornerà a girare nella sua direzione. L’incontro con Rose (Laura Felpin), un’agente della DGSI (servizi segreti) gli permetterà di contribuire ad incastrare il suo rivale: Vestax (Mister V). 

Che cos’è ‘Banger?

La parola Banger rimanda alla sensazione di quando si ascolta una canzone indimenticabile, una musica così bella che in gergo viene usato il termine “banging” per fare riferimento ad un qualcosa di divertente. Nel senso più letterale la parola Banger che proviene dall’inglese, significa salsiccia oppure carcassa, in questo senso il titolo del film ha una doppia valenza. La prima più legata all’universo musicale ed emozionale del fermento dei giovani DJ e la seconda, invece, riferita al personaggio principale, Scorpex/Luis (Vincent Cassel), una vecchia carcassa dell’industria musicale, una sorta di matusa.

Banger appartiene al genere della satira e della commedia, e naturalmente è evidente la presenza della musica, vera star dell’intera storia.

Lo stile di Vincent Cassel in ‘Banger’

“Scorpex in the house, bitches!”

Canta l’affascinante attore francese Vincent Cassel, che veste benissimo i panni del vecchio DJ. Con il suo fascino senza tempo e una recitazione volutamente da commedia tipica francese, Cassel regala al pubblico un nuovo personaggio entusiasmante e ironico.

Banger mette in contrasto due rivali in ambito musicale, due generazioni differenti incarnate da Scorpex e Vestax. La presenza della musica è costante, elettrica e trainante, diventa co-protagonista della storia come è giusto che sia. Il punto forte è la presenza di un attore come Cassel che con il suo carisma riesce a trainare la vicenda, Scorpex è l’eroe che la Francia non sapeva di avere. Vincent Cassel, attore di fama internazionale, gioca il suo ruolo con leggerezza, divertendosi e parlando più lingue, passando dal francese all’inglese, senza mai essere sopra le righe. La sua presenza però non oscura gli altri membri del cast di Banger che nell’insieme offrono un’opera corale allegra ma che permette anche di riflettere.

In conclusione:

Un film per i giovani, gli amanti della cultura pop e urbana, con una forte presenza di ritmo e colori vividi e accesi, come ad esempio il rosso vivo ed il blu elettrico e costumi derivati dal mondo dei rapper americani. Un film che si presenta energico e ricco di divertimento. Sicuramente adatto a tutti, dagli amanti della musica hip hop a chi preferisce gli intrighi misteriosi legati alla satira della società moderna. Banger promette di non deludere nessuno, anzi con il suo stile accattivante colpisce chiunque a suon di bang! 

Banger

  • Anno: 2025
  • Durata: 131'
  • Distribuzione: Netflix
  • Genere: satira, commedia, musicale
  • Nazionalita: Francia
  • Regia: So Me
  • Data di uscita: 02-April-2025