Dal 13 al 24 maggio, il Festival di Cannes promette di essere un appuntamento di grande prestigio. Juliette Binoche presiederà la giuria, mentre Laurent Lafitte avrà il ruolo di padrino delle cerimonie inaugurale e conclusiva. Inoltre, il Marché du Film introdurrà una sezione dedicata all’arte immersiva, con il Brasile designato come paese d’onore.
Con la conferenza stampa prevista per il 10 aprile, sarà il delegato generale Thierry Frémaux insieme alla presidente Iris Knobloch a svelare la selezione ufficiale.
Cannes – I probabili protagonisti italiani
Il cinema italiano potrebbe essere rappresentato da due opere particolarmente attese. Fuori, diretto da Mario Martone, racconta un momento cruciale della vita della scrittrice Goliarda Sapienza. Interpretata da Valeria Golino, la storia vede la partecipazione di Matilda De Angelis ed Elodie, esplorando temi di rinascita e amicizia femminile. Anche Duse, il film di Pietro Marcello dedicato alla leggendaria Eleonora Duse, promette di emozionare. Valeria Bruni Tedeschi, insieme a Noémie Merlant, dà vita a un ritratto indimenticabile della celebre diva teatrale.
Cannes – I film internazionali
Tra i titoli più attesi spiccano Nouvelle Vague di Richard Linklater, dedicato alla rivoluzionaria corrente cinematografica francese degli anni ‘60, a Father Mother Sister Brother di Jim Jarmusch, con un cast stellare che include Cate Blanchett e Adam Driver. Wes Anderson potrebbe tornare con il thriller di spionaggio The Phoenician Scheme, mentre Spike Lee è in lizza con A24 Highest 2 Lowest, remake di Anatomia di un rapimento di Akira Kurosawa. Tra le novità spiccano anche il debutto alla regia di Kristen Stewart con The Chronology of Water e Alpha, il nuovo film della regista premio Palma d’Oro Julia Ducournau.
Il festival
La conferenza stampa, prevista per il 10 aprile, rappresenta il momento in cui ogni dubbio verrà risolto. È atteso che il delegato generale Thierry Frémaux, insieme a Iris Knobloch, confermata per un secondo mandato triennale fino al 2027, fornisca chiarimenti definitivi e sveli tutti i dettagli.