Amazon MGM studios ha appena annunciato un nuovo show original con uno show runner d’eccellenza: si tratta di Bloodaxe, una nuova serie dal creatore di Vikings, Michael Hirst.
Lo show, prossimamente in streaming su Prime Video, sarà incentrato sulla figura storica del vichingo Erik Bloodaxe. Bloodaxe è ambientata nello stesso universo di Vikings, alcuni decenni dopo la fine della serie originale e temporalmente prima del suo spin-off Vikings: Valhalla.
Di cosa parlerà Bloodaxe?
Bloodaxe si incentrerà sulla figura storica del celebre Erik Haraldsson, detto Ascia Insanguinata, che fu re di Norvegia dal 930 al 934. Verranno raccontate le sue gesta e gli intrighi, le alleanze e le tensioni che hanno segnato la sua ascesa al trono, in un periodo storico di sanguinose rivalità.
Nella serie troverà spazio anche la figura della moglie di Erik, Gunnhild di Norvegia. Questa figura semi-mitologica, di cui gli storici dibattono l’effettiva esistenza, compare in diverse saghe norrene ed è appellata come la “madre dei re”.
Il team di Bloodaxe
I produttori esecutivi della serie sono i fratelli Michael e Horatio Hirst. Oltre che a Vikings il nome di Michael Hirst è legato a tanti titoli in costume, come le serie I tudor e Camelot e i due film storici su Elisabetta I, diretti da Shekhar Kapur e interpretati da Cate Blanchett.
Tra i produttori esecutivi anche Steve Stark, responsabile di Toluca Pictures e capo di MGM Television, che ha supervisionato entrambe le serie di Vikings. Nel team produttivo anche Morgan O’Sullivan (Silver e il libro dei sogni), Arturo Interian (Hotel cocaine), John Weber (The handmaid’s tale) e Sheila Hockin (Penny Dreadfull).