La nota testata Deadline ha annunciato che è in sviluppo una serie live-action targata Netflix sul famoso gioco di ruolo fantasy Dungeons & Dragons. Il titolo della serie sarà The Forgotten Realms, riferimento al nome dell’universo immaginario di Dungeons & Dragons, e tra i produttori principali troviamo Shawn Levy, regista di alcuni episodi e produttore esecutivo di Stranger Things e regista del più recente Deadpool & Wolverine. Ad affiancare Shawn Levy, ci sarà Drew Crevello come sceneggiatore dell’episodio pilota e showrunner della serie.
Nel 2021 c’era già stato un tentativo di produrre una serie tv da parte della Hasbro, tramite la sua ex filiale Entertainment One o eOne, che doveva essere monitorata dal regista di Red Notice Rawson Marshall Thurber con Drew Crevello come showrunner su Paramount+, piattaforma dell’omonima casa produttrice che ha poi prodotto il film uscito nel 2023 Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri. Il progetto non è più andato avanti nel momento in cui la Hasbro ha venduto nel 2023 la eOne alla Lionsgate, per poi fondare la sua casa di produzione Hasbro Entertainment, con cui svilupperà la serie.
The Forgotten Realms sbarcherà su Netflix a causa di un accordo che c’è tra la 21 Laps Entertainment, casa di produzione fondata da Shawn Levy nel 1999 e con cui il regista e produttore ha co-prodotto con la nota piattaforma streaming Stranger Things.
Il film del 2023 non fu un grande successo al botteghino nonostante l’apprezzamento generale del pubblico, ma probabilmente la dimensione seriale potrebbe essere il modo migliore per rivitalizzare il brand in televisione. Non ci resta che attendere.