Arrivano le nomination per la 50esima edizione dei Premi Cesar, il principale riconoscimento del cinema francese, assegnato dall’Académie des arts et techniques du cinéma. La cerimonia di premiazione avverrà il prossimo 28 febbraio all’Olympia di Parigi, con la consegna del premio alla carriera per Julia Roberts e Costa Gavras.
È Il conte di Montecristo, la trasposizione cinematografica del romanzo di Dumas, realizzata da Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporteche, a sbaragliare tutte le altre opere. Il film con il nostro Pierfrancesco Favino nei panni di Abbè Faria riceve 14 nomination, una sola in meno di quante ricevute nel 2022 da Illusioni perdute di Xavier Giannoli.
Per L’amore folle di Gilles Lellouche, invece, sono 13 le nomination ricevute, senza essere incluso, però, nella lista del miglior film. Emilia Pérez, diventato da poco il lungometraggio non in lingua inglese con più candidature all’Oscar, ai Premi Cesar ottiene 12 nomination.
Miglior Film
Miglior Regia
- Jacques Audiard – Emilia Pérez
- Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte – Il conte di Montecristo
- Alain Guiraudie – L’uomo nel bosco
- Gilles Lellouche – L’amore folle
- Boris Lojkine – La storia di Souleymane
Miglior attore
- François Civil – L’amore folle
- Benjamin Lavernhe – L’orchestra stonata
- Karim Leklou – Le roman de Jim
- Pierre Niney – Il conte di Montecristo
- Tahar Rahim – Monsieur Aznavour
Miglior attrice
- Adèle Exarchopoulos – L’amore folle
- Karla Sofía Gascón – Emilia Pérez
- Hafsia Herzi – Borgo
- Zoe Saldana – Emilia Pérez
- Hélène Vincent – Sotto le foglie
Miglior attore non protagonista
- David Ayala – L’uomo nel bosco
- Bastien Bouillon – Il conte di Montecristo
- Alain Chabat – L’amore folle
- Jacques Develay – L’uomo nel bosco
- Laurent Lafitte – Il conte di Montecristo
Miglior attrice non protagonista
- Élodie Bouchez – L’amore folle
- Anaïs Demoustier – Il conte di Montecristo
- Catherine Frot – L’uomo nel bosco
- Nina Meurisse – La storia di Souleymane
- Sarah Suco – L’orchestra stonata
Miglior rivelazione maschile
- Abou Sangaré – La storia di Souleymane
- Adam Bessa – Les Fantômes
- Malik Frikah – L’amore folle
- Félix Kysyl – L’uomo nel bosco
- Pierre Lottin – L’orchestra stonata
Miglior rivelazione femminile
- Maïwène Barthelemy – Holy Cow
- Malou Khebizi – Diamant brut
- Megan Northam – Rabia
- Mallory Wanecque – L’amore folle
- Souheila Yacoub – Planète B
Miglior opera prima
- Diamant brut
- Les Fantômes
- Holy Cow
- Le royaume
- Un p’tit truc en plus
Miglior film d’animazione
Miglior documentario
Miglior film straniero
Miglior sceneggiatura originale
- Borgo
- Holy Cow
- L’orchestra stonata
- La storia di Souleymane
- L’uomo nel bosco
Miglior sceneggiatura non originale
- Il conte di Montecristo
- Il dono più prezioso
- Emilia Pérez
Miglior colonna sonora
- L’amore folle
- Il conte di Montecristo
- Il dono più prezioso
- Emilia Pérez
- Holy Cow
Miglior suono
- L’amore folle
- Il conte di Montecristo
- Emilia Pérez
- L’orchestra stonata
- La storia di Souleymane
Miglior fotografia
- L’amore folle
- Il conte di Montecristo
- Emilia Pérez
- La storia di Souleymane
- L’uomo nel bosco
Miglior montaggio
- L’amore folle
- Il conte di Montecristo
- Emilia Pérez
- L’orchestra stonata
- La storia di Souleymane
Migliori costumi
- L’amore folle
- Il conte di Montecristo
- Emilia Pérez
- Monsieur Aznavour
- Sarah Bernhardt, la divine
Miglior scenografia
- L’amore folle
- Il conte di Montecristo
- Emilia Pérez
- Monsieur Aznavour
- Sarah Bernhardt, la divine
Migliori effetti visivi
- The Beast
- Il conte di Montecristo
- Emilia Pérez
- Monsieur Aznavour
Miglior cortometraggio d’animazione
Miglior cortometraggio di documentario
- Le fiancées du sud
- Petit Spartacus
- Un coeur perdu et autres reves de Beyrouth
Miglior cortometraggio di finzione
- Boucan
- Ce qui appartient a César
- L’homme qui ne sa taisait pas
- Queen size