Dopo essere stato annunciato tra i film in concorso al Festival internazionale del cinema di Berlino 2025 dove sarà presentato in anteprima mondiale, Wanted Cinema è orgogliosa di annunciare che distribuirà nelle sale italiane dal 6 marzo il film norvegese DREAMS, scritto e diretto da Dag Johan Haugerud e parte della trilogia delle relazioni composta dalle pellicole DREAMS-LOVE-SEX che affrontano in modo sfaccettato il tema della sessualità come questione individuale e non necessariamente sociale e di identità.
DREAMS e la trilogia di Dag Johan Haugerud
DREAMS è un’indagine alle radici del femminile in cui la protagonista Johanne si innamora, per la prima volta, della sua insegnante. Per preservare i suoi sentimenti, la giovane documenta le sue emozioni e le sue esperienze per iscritto. Quando sua madre e sua nonna leggono ciò che ha scritto, inizialmente rimangono scioccate dal contenuto fattuale, ma presto riconoscono il potenziale letterario del testo. Mentre discutono se pubblicarlo o meno, Johanne cerca di colmare il divario tra la sua fantasia romantica e la realtà, e tutte e tre le donne si confrontano con le loro differenti visioni sull’amore, la sessualità e la scoperta di sé.
Gli altri due titoli della trilogia delle relazioni, LOVE (in concorso ufficiale all’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) e SEX (presentato alla Berlinale 2024), usciranno successivamente tra marzo e maggio 2025 in questo ordine sempre con Wanted Cinema.
Il regista Dag Johan Haugerud ha affermato:
Con questa trilogia il mio obiettivo era quello di dimostrare che sono possibili per tutti nuove modalità di pensiero e di comportamento sociale.
DREAMS, la trama in breve
Una studentessa, Johanne, è sempre più emotivamente legata ad una sua insegnate di scuola che le apre le porte della sua casa e ascolta con premure le sue domande i suoi pensieri. Affidati ad un diario personale gli scritti intimi di Johanne sul suo primo amore creano attriti all’interno della sua famiglia, spingendo sua madre e sua nonna a riconsiderare le proprie realtà e i propri sogni, innescando un vivace dibattito tra donne.