La terza edizione del Rome International Documentary Festival – il Festival del documentario creativo di Roma – torna al Nuovo Cinema Aquila. Il RIDF offre un programma ricco di film documentari provenienti da tutto il mondo, Masterclass con autori di fama internazionale, occasioni di incontro e momenti di scambio tra pubblico e professionisti del settore.
Saranno proposti 11 film del concorso internazionale WORLD-DOC; tutte anteprime romane e 9 film italiani del concorso ITA-DOC, selezionati tra le migliori produzioni della stagione. Vi sarà inoltre il concorso SHORT-DOC, 10 corti proiettati sia in sala che visibili gratuitamente in streaming sulla piattaforma MyMovies, durante le giornate del Festival.
Ogni giorno sono previste le proiezioni dei film in concorso dalle 15.00 del pomeriggio fino a tarda sera in due sale del Nuovo Cinema Aquila. Ad ogni film seguirà il Q&A con gli autori.
Dalle 18:00 alle 19:00 il Festival offre l’aperitivo Drink&Doc nel foyer del cinema, un’occasione per incontrare i registi dei film del giorno.
I film fuori concorso al RIDF 2024
Oltre ai film il concorso il Festival propone 4 proiezioni fuori concorso:
- No Other Land (Norvegia, Palestina, 2024, 96’)
Giovedì 5 dicembre, ore 20.30
Film di apertura del Festival, realizzato da un collettivo israelo-palestinese premiato come miglior documentario al Festival di Berlino 2024. Interverrà in collegamento online il regista Basel Adra.
- Brandy Hellville – L’inferno del Fast Fashion (USA, 2024, 91′)
Venerdì 6 dicembre, ore 15:30
Il film della regista premio Oscar Eva Orner, è stato a lungo il documentario più visto in streaming negli USA, consigliato per partecipare alla masterclass della regista.
- State Funeral (Paesi Bassi, Lituania, 135′, 2019)
Sabato 7 dicembre, ore 15:00
Il film d’archivio del pluripremiato regista ucraino Sergei Loznitsa racconta il funerale di Joseph Stalin come il culmine del culto della personalità del dittatore. Verrà proiettato il giorno precedente alla masterclass dell’autore.
- REAL (Italia, Francia, 2024, 83’)
Lunedì 9 dicembre, ore 16:30
Il secondo lungometraggio di Adele Tulli, presentato al Locarno Film Festival, premio Miglior progetto agli Atelier del Milano Film Network e Prix du Jury del Festival del Cinema di Villa Medici Roma, verrà proiettato a precedere la masterclass della regista.
Le masterclass del RIDF
Le masterclass, organizzate in collaborazione con DAMS Università Roma Tre, si svolgeranno con tre autori del documentario di fama internazionale.
- Sabato 7 dicembre, ore 10:30 – Sala 1
Il segreto del successo nei documentari internazionali. Dalla concezione dell’idea al rapporto con le piattaforme con EVA ORNER (regista e produttrice)
- Domenica 8 dicembre, ore 10:30 – Sala 1
Comprendere il presente con
SERGEI LOZNITSA (regista)
- Lunedì 9 dicembre, ore 18:00 – Sala 2
Cosa è reale? con
ADELE TULLI (regista)
Sono gratuite e aperte al pubblico, ma è consigliata la prenotazione tramite welcome@ridf.it.
Il programma del RIDF