Dopo tre giorni di incontri e presentazioni, che hanno coinvolto oltre 300 professionisti del settore audiovisivo provenienti da 43 paesi, il 23 novembre si è conclusa la 17° edizione del TFL Meeting Event, con l’assegnazione di 19 premi, per un totale di 376.000 euro.
I 17 sceneggiatori e autrici, registi e registi, insieme a produttrici e produttori, che hanno lavorato lungo un anno accompagnati dai tutor del TFL, hanno presentato a Torino le loro idee per la realizzazione di 32 film e 9 serie tv, di fronte ad un pubblico di addetti ai lavori.
L’obiettivo di mettere in contatto e favorire la nascita di collaborazioni tra i partecipanti TorinoFilmLab con potenziali partner che possano affiancarli nella creazione dei loro film e delle loro serie tv è stato raggiunto con 600 incontri one-to-one, tenutisi in sole 8 ore.
Un vero mercato di coproduzione che ogni novembre, a Torino, apre una finestra sul cinema del futuro, culminato quest’anno nella cerimonia di premiazione di sabato 23 novembre, durante la quale sono stati annunciati i progetti vincitori 2024, che hanno ricevuto supporto per lo sviluppo e la produzione, per incentivare le coproduzioni e un approccio sostenibile nel cinema, anche grazie alla collaborazione di vari partner internazionali.
I Premi del TFL Meeting Lab
I progetti premiati hanno partecipato ai programmi di sviluppo annuali organizzati dal TorinoFilmLab – Museo Nazionale del Cinema. Sono stati selezionati da diverse giurie di professionisti dell’industry internazionale e partner tra 16 lungometraggi in fase di scrittura di SCRIPTLAB, 10 progetti in fase di sviluppo avanzata che hanno preso parte a FEATURELAB, e 4 progetti di film comici, che sono stati accompagnati nello sviluppo nel nuovo percorso COMEDYLAB, e 9 progetti di serie TV originali sostenuti da SERIESLAB. Oltre ai 2 film coprodotti a livello internazionale che hanno ricevuto il TFL CO-PRODUCTION FUND 2024.
Tra i riconoscimenti assegnati a talentuosi team e alle loro storie che ambiscono di diventare film e serie di risonanza internazionale, tre premi sono andati anche a professionisti italiani.
Il ComedyLab Award di 5.000 euro, è stato attribuito al progetto The Last Queen di Stefano La Rosa e Luca Renucci (Italia). Già partecipante del programma del TFL Alpi Film Lab 2021. L’opera prima del duo di registi ha già l’appoggio di Nadia Trevisan con la casa di produzione Neferiti Film.
Il Sub-Ti Access Award, che promuove i contenuti accessibili del film per il pubblico con disabilità sensoriali, è stato assegnato al progetto The Night Burns di Angelica Gallo (Italia) e Andrea Gori (Italia), che riceverà sottotitoli e audiodescrizione (fino a 5.000 euro).
Inoltre, il 17° TFL Meeting Event è anche stato occasione per assegnare i TFL CoProduction Fund 2024 (50.000 euro, sostenuti dal programma Media di Creative Europe). Uno è andato a Past Future Continuous di Firouzeh Khosrovani e Morteza Ahmadvand, prodotto da Giulia Campagna della ZaLab Film di Padova.
I PROGETTI VINCITORI DEI PREMI TORINOFILMLAB
TFL Production Awards
I TFL Production Award – quattro premi da 40.000 euro ciascuno, per un totale di 160.000 euro – sono stati assegnati tra 10 progetti di FeatureLab. Dati dalla giuria composta da Didar Domehri (Francia), Kristy Matheson (Regno Unito), Julien Razafindranaly (Francia/Germania), Nada Riyadh (Egitto) e Holger Stern (Germania).
I progetti vincitori sono:
- Antonivka di Kateryna Gornostai e Vika Khomenko (Ucraina)
- Cold Ashes Can Cause Forest Fires di Ashmita Guha Neogi e Avantika Singh Desbouvries (India)
- The Boy and the Fight of the Spiders di Jarell Serencio e Jed Medrano (Filippine)
- Yellow Chrysanthemum di André Hayato Saito e Mayra Faour Auad (Brasile)
SeriesLab Development Awards
Tra i 9 progetti di serie TV, la giuria di SeriesLab, composta da Mignon Huisman (Paesi Bassi), Sophie Taylor-Gooby (Regno Unito) e Iñigo Trojaola (Spagna), ha assegnato due SeriesLab Development Awards di 10.000 euro a:
- The Heir di Abiola Ogunbiyi (Regno Unito)
- The Making Of a Terrorist di Leif Edlund e Emelia Hansson (Svezia)
ComedyLab Award
Il ComedyLab Award di 5.000 euro è stato attribuito al progetto The Last Queen di Stefano La Rosa e Luca Renucci (Italia). Già partecipante del programma del TFL Alpi Film Lab 2021.
TFL Co-Production Fund
Il 17° TFL Meeting Event è anche stato occasione per assegnare ufficialmente i due TFL Co-Production Fund (50.000 euro, con il contributo del Programma Media di Creative Europe) a:
- Awaiting Birds di Sofia Quirós Ubeda e Elisa Fernanda Pirir
- Past Future Continuous di Firouzeh Khosrovani, Morteza Ahmadvand e Giulia Campagna
Premi Partners
Numerosi premi sono stati assegnati nella serata di sabato 23 novembre, a sostenere lo sviluppo, la produzione e post-produzione di alcuni progetti scelti da partner e giurie, e finanziati da partner del TorinoFilmLab.
Eurimages Co-Production Development Award
Il Eurimager Co-Production Development Award è un premio in denaro di 20.000 euro, che incoraggia la coproduzione internazionale fin dalle fasi iniziali del progetto. Attribuito dai giurati Csaba Bereczki, Christoph Friedel e Fiorella Moretti al progetto di ScriptLab The Criminals di Serhat Karaaslan (Turchia).
CNC Award
Il CNC Award è un contributo di 8.000 euro offerto dal CNC – Centre National du Cinéma et de l’image animée. Assegnata dalla giuria dedicata composta da Francesca Andreoli, Frederic Boyer e Ioanna Stais al progetto di ScriptLab Joise Goes To War di Coline Confort (Francia) e Perrine Prost (Francia).
ARRI Award
I progetti di FeatureLab, invece, hanno potuto ambire all’ARRI Award. Un sostegno di 10.000 euro fornito da ARRI, leader nella progettazione e produzione di sistemi di ripresa e illuminazione, per sostenere la realizzazione di un concetto visivo. Assegnato al progetto A Day in the Life of Jo: Phaedra di Jacqueline Lentzou (Grecia) e Annabelle Aronis (Francia/Grecia).
SUB-TI Award e il SUB-TI Access Award
Inoltre, sempre per i partecipanti di FeatureLab, Sub-Ti Ltd London, offre il SUB-TIAward, che fornirà la sottotitolazione in inglese, italiano o tedesco (fino a 2.000 euro) a Sea, Star, Woman di Jeunghae Yim (Corea) e Helen Olive (Regno Unito). Offre anche il SUB-TI Access Award – che promuove contenuti accessibili del film per il pubblico con disabilità sensoriali – che è stato assegnato ad un progetto che riceverà sottotitoli e audiodescrizione (fino a 5.000 euro). Il titolo beneficiario del premio è The Night Burns di Angelica Gallo (Italia) e Andrea Gori (Italia).
IEFTA Award
Il IEFTA Award è conferito dall’International Emerging Film Talent Association. Consiste in un contributo di 3.000 euro, destinato ai registi provenienti da territori emergenti. Assegnato a Dear Insects and Other Creepy Stories di Karla Lulić (Croazia) e jelena Mađarić (Croazia).
Post-Production Award 2024
Infine, il Post-Production Award 2024 è offerto e assegnato da APostLab in collaborazione con Filmmore e Posta, a progetti delle annate precedenti del TorinoFilmLab. Conferito a Sealskin di Irene Moray (Spagna), prodotto da Marta Marta Cruañas (Vilaüt Films – Spagna). Aveva partecipato a ScriptLab 2022 e poi a FeatureLab 2023.
I Premi Green
Il TorinoFilmLab assegna due tipologie di premi che hanno come obiettivo quello di sostenere la riflessione sui cambiamenti climatici globali che la nostra società deve affrontare e quello di incoraggiare azioni concrete che rendano sempre più ecosostenibili i set di produzione.
TFL White Mirror
Il TFL White Mirror è il premio di sviluppo di 5.000 euro. Creato per sostenere storie che affrontano tematiche ambientali, sostenibilità o cambiamenti correlati che avvengono nel mondo attuale. Assegnato al progetto di ScriptLab The Funeral di Carolina Markowicz (Brasile).
Green Filming Awards
I Green Filming Awards è un’iniziativa congiunta tra TFL e Trentino Film Commission. Contributo di 4.000 euro per l’implementazione di una produzione sostenibile, è stato assegnato quest’anno a tre progetti di FeatureLab:
- Antonivka di Kateryna Gornostai e Vika Khomenko (Ucraina)
- Cold Ashes Can Cause Forest Fires di Ashmita Guha Neogi e Avantika Singh Desbouvries (India)
- Legacy di Aliaksei Paluyan (Bielorussia) e Paulina Toenne (Germania).