fbpx
Connect with us

France Odeon

‘France Odeon 2024’ – Il festival dedicato al cinema francese

Il France Odeon torna con la sua 16a edizione per regalare al pubblico fiorentino cinque imperdibili giornate di cinema. Ecco il programma.

Pubblicato

il

France Odeon 2024, il festival del cinema francese arriva a Firenze con la sua 16a edizione

Il France odeon 2024, il festival dedicato al cinema francese, prende il via oggi 29 ottobre, presentando al pubblico fiorentino un programma di grandi titoli del cinema d’oltralpe. Con la direzione artistica di Francesco Ranieri Martinotti e la presidenza di Enrico Castaldi, la manifestazione dedicherà cinque giornate, dal 29 ottobre al 2 novembre 2024, al cinema. Realizzata in collaborazione con Institut Français Firenze e Fondazione Sistema Toscana, la manifestazione prevede una cerimonia di inaugurazione in cui la giuria si presenterà al pubblico, composta da personalità d’eccezione: Tahar Ben Jelluon, creatore di Creatura di sabbia; Milena Vukotic, attrice riconosciuta soprattutto per il ruolo della signora Pina nella saga di Fantozzi, che in passato ha avuto il privilegio di lavorare con i registi Buñuel e Fellini; Carolina Pavone che dopo aver lavorato con Nanni Moretti, ha esordito alla regia con Quasi a casa; Maurizio Braucci, sceneggiatore di Gomorra di Matteo Garrone. La giuria assegnerà il Premio Foglia d’oro – Manetti Battiloro al
miglior film in concorso e il Premio Sguardi Mediterranei. Inoltre sarà presente una giuria under 25, che incoronerà il film più amato dai giovani, e il voto degli spettatori, che assegnerà il Premio Foglia d’oro del pubblico.

France Odeon 2024: il programma

Martedì 29 ottobre, alle 17:00,  la giornata verrà inaugurata dalla parata musicale organizzata dal Complesso Bandistico dell’Associazione Musicale Fiorentina, diretta da Alessandro Giusti, che animerà il cuore della città, concludendo il percorso al Cinema La Compagnia. A seguire, nel pomeriggio alle ore 17:30 si terrà una pre – apertura con la presentazione di EN FANFARE di Emmanuel Courcol. La storia segue la vicenda di un talentuoso direttore di orchestra che soffre di leucemia e scopre di non avere possibilità di trovare un donatore compatibile. Il film mette a nudo la personalità del protagonista Thibaut, interpretato da Benjamin Lavernhe, e della sua corsa contro il tempo. Un racconto che vede alternarsi emozione e speranza.

In prima serata, alle ore 19:45, verrà presentato il lungometraggio NIKI, introdotto dalla direttrice del festival Lo schermo dell’Arte, Silvia Lucchesi. Un biopic della regista Céline Sallette, presentato per la prima volta a Cannes nella sezione Un certain Regard. La trama si concentra sulla figura dell’artista Niki de Saint Phalle, figura centrale nell’arte contemporanea, interpretata da Charlotte Le Bon, mettendo in scena le lotte interiori e la relazione con il compagno di vita e scultore Jean Tinguely, interpretato da Damian Bonnard.

Mercoledì 30 ottobre, nel pomeriggio, alle ore 17:45, al Cinema La Compagnia MON INSÉPARABLE, opera prima della regista Anne-Sophie Bailly, non ancora uscito sugli schermi francesi, che vede Laure Calamy nei panni di una madre sola che ha rinunciato a tutto per il figlio, affetto da un ritardo intellettivo. I due vivono un rapporto simbiotico, ma il mondo della donna crolla quando il giovane le confessa una relazione con una collega, di cui si è innamorato. Alle 19.30 si prosegue con LEURS ENFANTS APRÈS EUX dei fratelli Ludovic e Zoran Boukherma, la storia racconta le vicende di due adolescenti, nella provincia francese degli anni ‘90. I registi e il protagonista Paul Kircher, vincitore del Premio Marcello Mastroianni al miglior attore esordiente, saranno presenti in sala a presentare il film.

Giovedì 31 ottobre, la giornata inizia alle 16.30, al Cinema La Compagnia, con la presentazione del libro Cinéma mon amour – Cento film francesi da amare di Ignazio Senatore. Mentre nel pomeriggio, alle 17.45, il France Odeon accoglie in sala, in occasione della proiezione di PÈRE ET FILS, il regista Michel Boujenah, riconosciuto in Italia per aver recitato nel film campione
d’incassi TRE UOMINI E UNA CULLA (1985) di Coline Serreau. Il film arriva in Italia grazie al festival e vede l’ultima interpretazione di Philippe Noiret, attore che ha sempre amato l’Italia, come dimostrano le sue partecipazioni a capolavori
come AMICI MIEI, LA GRANDE ABBUFFATA, NUOVO CINEMA PARADISO e IL POSTINO. A seguire, l’attore Vincent Lindon presenterà al pubblico LE CHOIX, alle ore 20.00, remake del film LOCKE (2013) di Steven Knight. La giornata si conclude con LA BÊTE di Bertrand Bonello, alle 21:45, che sarà presentato in sala dallo stesso regista.

Venerdì 1 novembre, la rassegna si apre con la proiezione di LE ROYAUME, dramma criminale presentato nella sezione Un Certain Regarda Cannes 2024, di Julien Colonna. La storia narra di una ragazza adolescente costretta a vivere costantemente sotto pressione, in fuga, incalzata dai nemici del padre, che è un boss della mafia corsa. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, ci sarà la proiezione di MIKADO, della regista Baya Kasmi, la storia di una coppia che vive in modo itinerante coni due figli. Quando, a causa di un guasto al motore, sono costretti a fermarsi, la pausa che inizialmente appariva come un momento idilliaco sfocia in tensioni e riflessioni sul futuro della famiglia, allorché laprimogenita, inizia a sognare una vita più stabile e normale. Segue subito dopo il film storico firmato da Gianluca Jodice LE DÉLUGE, alle 17:15, che racconta la fine dell’assolutismo francese attraverso gli ultimi giorni di Luigi XVI, di Maria Antonietta e dei loro figli. A seguire saranno proclamati i vincitori della 16a edizione di France Odeon. La serata termia alle 20.15 con l’incontro di Vincent Lindon prima della proiezione di JOUER AVEC LE FEU, alle 21.10, a cui parteciperanno anche gli attori Stefan Crepon e Benjamin Voisin.
Il film affronta il delle scelte politiche e delle ripercussioni che hanno sul rapporto tra genitori e figli.

Sabato 2 novembre il France Odeon 2024 termina con un’importante novità: per la prima volta il festival esce dal territorio fiorentino e s’inoltra verso Fiesole, dove, alle 10.30, al Nuovo Teatro, lo scrittore, poeta e saggista Tahar Ben Jelloun incontrerà il pubblico, prima della proiezione de LA PISCINE (1986), omaggio al mito Alain Delon, recentemente scomparso.

Nuove iniziative

Il France Odeon 2024 propone cinque giornate di cinema, anteprime, eventi e omaggi a grandi artisti, diventando un punto di riferimento per il cinema francese in Italia. Inoltre come ogni hanno, al festival non mancherà il convegno in cui si propongono questioni attuali che interessano il settore del cinema e dell’audiovisivo. In questa sedicesima edizione si terrà un nuovo dibattito tra Italia e Francia sul tema dell’Intelligenza Artificiale, in collaborazione con SIAE, SACD e Murmuris. Il convegno, intitolato Regole Naturali per Intelligenze Artificiali. Il diritto d’autore nell’uso dell’IA, si svolgerà mercoledì 30 ottobre alle 11.00 presso l’Institut Français. Un’opportunità che rende protagonisti autori e le due grandi società di collecting italiana e francese, che si renderanno disponibili per discutere sui progressi di questi ultimi mesi, per far luce sul riscontro che hanno avuto le 5 proposte elaborate in merito alla regolamentazione dell’IA.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers