E’ stato presentato in concorso alla diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma, il film di Sara Petraglia L’Albero. L’opera d’esordio della regista è stata prodotta da Angelo Barbagallo per Bibi Film e sarà distribuito nelle sale da Fandango Distribuzione a marzo 2025.
Le protagoniste sono Tecla Insolia – conosciuta per la sua vittoria al concorso Sanremo Young e la sua partecipazione in altri film e serie italiane come Familia di Francesco Costabile e il film su Nada La bambina che non voleva cantare – e Carlotta Gamba, che ha recitato nel film Gloria! di Margherita Vicario e in Vermiglio di Maura Delpero. A breve la vedremo anche nella serie dei fratelli D’Innocenzo, Dostoevskij.
Le due giovani attrici ci trasportano con loro in questa dolorosa, ma magnifica storia, ambientata nel quartiere romano del Pigneto.
Bianca ha 23 anni e le sembrano già troppi. Se n’è andata da casa dei suoi, dovrebbe fare l’università, ma non ci va mai. Ha poche, precise ossessioni: il tempo che passa, la cocaina, e Angelica. Da quando vivono insieme, tutto corre più veloce, precipita.
Anche la loro amicizia, che inciampa nella dipendenza e si confonde con l’amore.
Bianca ha un quaderno, ci scrive sopra appunti per i suoi libri, ma vorrebbe scriverci tutto: che la giovinezza è dolorosa e sta già finendo. Che l’amicizia spezza il cuore.
Che perdiamo tutto continuamente, e però alla fine, forse – tra le strade notturne di Roma, i ragazzi di Napoli e l’albero che si intravede muto dalla finestra di casa – nessuna cosa andrà perduta.
Ecco alcune foto di scena de “L’Albero”.
Qui l’attrice Carlotta Gamba nel film
Primo piano dell’attrice Tecla Insolia.