Dopo diverse vittorie e candidature, il cortometraggio Truth è ora in concorso all’Euro Balkan Film Festival. Con la regia di Tamara Denić e sceneggiatura di David M.Lorenz, Truth parla di Jelena (Nika Rozman), una fotografa e giornalista che rischia la vita ogni giorno pur di mostrare la verità.
“They don’t hate you, they hate themselves”
Belgrado. Jelena è una fotoreporter. Di recente un gruppo degli estremisti di destra ripresi nelle sue fotografie hanno cominciato a darle la caccia e a minacciare lei e la sua famiglia. Jelena sente il bisogno di proteggere sua figlia Lara(Milica Vuksanovic) e si trasferisce ad Amburgo lasciando in Serbia la madre e il suo compagno. Quello a cui però non riesce a rinunciare è la fotografia, e trova lavoro in un giornale. Questa volta lei verrà accompagnata da una guardia del corpo per riuscire a scattare di più. Saranno però l’ignoranza e la violenza a prevalere sulla verità e sulla vita di Jelena che durante una rissa cadrà a terra esanime.
La tristezza e la speranza
“Did the hooligans chase you off again ?”
Nel finale di “Truth” Tamara Denic ci regala un bellissimo montaggio alternato della madre e della figlia. La rissa di cui è vittima Jelena è unita al ritmo dei giochi della figlia. La tristezza, ma anche la speranza nel futuro è ciò che emerge da queste inquadrature. Jelena non si rialza, ma negli occhi di Lara, inconsapevole della rissa, si accende il desiderio di proseguire la professione della madre. La speranza è ciò che guida il cortometraggio. La speranza di Jelena in un futuro migliore grazie alla verità mostrata da lei nelle fotografie. La speranza di Lara di riuscire a portare avanti la lotta della madre.
La dedica ai giornalisti e alla libertà di stampa
“Please keep making pictures, so we have proof what’s happening”
Truth è dedicato ai giornalisti e ai fotografi che rischiano la vita ogni giorno per la libertà di stampa e di parola. Quello che Tamara Denić e David M. Lorenz vogliono raccontare è che Jelena non è solo la protagonista del film, ma il volto di tutti coloro che si battono per la libertà di parola e di stampa e per la verità. Lei ha la possibilità di scelta che non sfrutterà mai perché le fotografie non sono più un lavoro, ma il senso della sua vita.
Per altre curiosità sull’Euro Balkan Festival clicca qui!