La Francia punta agli Oscar 2025 con il musical Emilia Perez.
Il musical Emilia Perez di Jacques Audiard, premiato al Festival di Cannes 2024, è stato selezionato per rappresentare la Francia nella corsa agli Oscar 2025 nella categoria Miglior Film Internazionale. Con un cast stellare che include Adriana Paz, Zoe Saldaña, Karla Sofía Gascón e Selena Gomez, il film ha conquistato il Premio della Giuria e il riconoscimento per la Miglior attrice, assegnato collettivamente alle quattro protagoniste femminili.
Emilia, come si fa chiamare, è interpretata dalla star delle telenovelas spagnole Karla Sofia Gascón, rinasce come donna di mondo gentile e sofisticata. Tuttavia, Emilia sente la mancanza della moglie, Jessi (interpretata brillantemente da Gomez), e dei loro due figli piccoli. Per questo motivo, chiede ancora una volta l’aiuto di Rita, che, seppur diffidente, organizza un piano per riunire la famiglia in Messico. Emilia si finge ora una lontana cugina del signore del crimine, che viene dato per morto.
Emila Perez ha superato opere apprezzate come Misericorde di Alain Guiraudie e Le Comte de Monte-Cristo di Matthieu Delaporte e Alexandre de La Patellière e All We Imagine As Light di Payal Kapadia.
La Francia non vince un Oscar nella categoria Miglior Film Internazionale dal 1993 con Indochine, e spera di rompere questa lunga assenza grazie a Emilia Perez.
Ora non resta che attendere la decisione finale dell’Academy per scoprire se il film riuscirà a entrare nella cinquina finale e competere per la prestigiosa statuetta.
Oscar 2024 I 19 film italiani candidati per la selezione all’Oscar