Da giovedì 19 a domenica 22 settembre 2024, torna la terza edizione del Capalbio film festival.
Il 21 settembre sarà consegnato il Premio Eccellenza Capalbio Film Festival 2024 al produttore Fulvio Lucisano. Lucisano ha prodotto più di 160 lungometraggi. Quest’anno la sua attività iniziata nel 1954 come produttore esecutivo del documentario di Giorgio Ferroni, Ai margini della città, compirà 70 anni. Lucisano è stato inoltre presidente dell’ANICA, l’Associazione Nazionale delle Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali, dal 1998 al 2001. E nel 2009 ha ricevuto il David di Donatello alla carriera.
A consegnare il premio sarà Luc Merenda, star del cinema ‘poliziottesco’ anni 70.
In omaggio a Lucisano il festival proietterà due dei film da lui prodotti: Terrore nello Spazio di Mario Bava, del 1965, e Ricomincio da tre di Massimo Troisi del 1981.
Premio alla sceneggiatura CFF2024
Il 20 settembre sarà consegnato il Premio alla sceneggiatura CFF2024 alla sceneggiatrice Giulia Calenda che ha co-sceneggiato, in C’è ancora domani, di Paola Cortellesi.
Il Premio CFF 2024 Green Ciak
Il Premio CFF 2024 Green Ciak di Capalbio Film Festival andrà all’attrice Margot Sikabonyi da sempre attenta alla sostenibilità ambientale e sociale e autrice del romanzo “respira”.
L’edizione sarà inaugurata il 19 settembre 2024 con Margherita Buy madrina onoraria della kermesse.
Anche quest’anno tra i temi del festival ritroviamo la sceneggiatura e il racconto, il passato e il presente e una particolare attenzione al territorio e alla sostenibilità.
Gli appuntamenti si svolgeranno nei luoghi più suggestivi del territorio, come location il Cinema Tirreno di Borgo Carige per le proiezioni e lo Spazio Incontri il Frantoio di Capalbio che ospiteranno i grandi protagonisti del cinema.