Nonostante Steven Soderbergh avesse scherzato con l’idea di ritirarsi dal mondo del cinema qualche anno fa, il regista continua a dimostrarsi uno degli autori più prolifici e creativi della scena contemporanea. Pur non avendo sempre avuto una distribuzione cinematografica in Italia, il suo nuovo film Presence – distribuito da Lucky Red – avrà sicuramente una data di uscita anche nel nostro Paese, dopo il debutto previsto negli Stati Uniti per gennaio.
Presence: Un horror dal punto di vista inaspettato
Presence con protagonisti Lucy Liu, Julia Fox e Chris Sullivan, rappresenta il primo vero approccio di Soderbergh al genere horror psicologico. Il regista, noto per la sua versatilità e la sperimentazione in quasi ogni ambito cinematografico, aveva precedentemente sfiorato il genere con Unsane.
Presentato al Sundance all’inizio del 2024, il film ha ricevuto un’accoglienza critica entusiasta. La trama ruota attorno a una famiglia che si trasferisce in una nuova casa in un sobborgo americano e si convince che l’abitazione sia occupata da una forza maligna. Tuttavia, l’elemento distintivo di Presence è la narrazione dal punto di vista della presenza stessa, anziché dei personaggi umani.