Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza ha vinto il Premio Francesco Pasinetti 2024 per il miglior film italiano alla 81ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Il riconoscimento è stato assegnato dai Giornalisti Cinematografici SNGCI e si aggiunge ai premi tradizionalmente destinati agli attori.
Biennale Cinema 2024 | Homepage 2024 (labiennale.org)
Riconoscimenti agli Attori: Familia e Il tempo che ci vuole
I premi per gli attori sono stati vinti dal cast di Familia di Francesco Costabile, composto da Francesco Gheghi, Barbara Ronchi, Francesco Di Leva e Marco Cicalese, e da Romana Maggiora Vergano, protagonista del film Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini.
Le Motivazioni del SNGCI per i Premi Assegnati
Miglior Film: Iddu – L’ultimo padrino
“Iddu” è stato premiato per la sua capacità di unire impegno civile e un approccio narrativo grottesco, chiudendo idealmente la trilogia dei registi iniziata con “Salvo” e “Sicilian Ghost Story”.
Migliore Attrice: Romana Maggiora Vergano
Romana Maggiora Vergano è stata premiata per la sua interpretazione ricca di sfumature nel film “Il tempo che ci vuole”.
Premio Speciale al Cast di Familia
Il cast di Familia è stato riconosciuto per la loro rappresentazione realistica e intensa di una famiglia segnata da violenze psicologiche, sotto la regia di Francesco Costabile.