fbpx
Connect with us

Biennale del Cinema di Venezia

Venezia 81, ‘Iddu’ vince il Premio Francesco Pasinetti 2024

Premiato il cast di 'Familia'

Pubblicato

il

iddu recensione Premio Francesco Pasinetti 2024

Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza ha vinto il Premio Francesco Pasinetti 2024 per il miglior film italiano alla 81ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Il riconoscimento è stato assegnato dai Giornalisti Cinematografici SNGCI e si aggiunge ai premi tradizionalmente destinati agli attori.

Biennale Cinema 2024 | Homepage 2024 (labiennale.org)

Riconoscimenti agli Attori: Familia e Il tempo che ci vuole

I premi per gli attori sono stati vinti dal cast di Familia di Francesco Costabile, composto da Francesco Gheghi, Barbara Ronchi, Francesco Di Leva e Marco Cicalese, e da Romana Maggiora Vergano, protagonista del film Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini.

Le Motivazioni del SNGCI per i Premi Assegnati

Miglior Film: Iddu – L’ultimo padrino

“Iddu” è stato premiato per la sua capacità di unire impegno civile e un approccio narrativo grottesco, chiudendo idealmente la trilogia dei registi iniziata con “Salvo” e “Sicilian Ghost Story”.

Migliore Attrice: Romana Maggiora Vergano

Romana Maggiora Vergano è stata premiata per la sua interpretazione ricca di sfumature nel film “Il tempo che ci vuole”.

Premio Speciale al Cast di Familia

Il cast di Familia è stato riconosciuto per la loro rappresentazione realistica e intensa di una famiglia segnata da violenze psicologiche, sotto la regia di Francesco Costabile.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers