fbpx
Connect with us

Latest News

‘The Grays’ – adattamento di Dorian Gray su Netflix

Annunciata la realizzazione di un nuovo adattamento cinematografico del romanzo di Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, diretto da Lee Toland Krieger e prodotto da Greg Berlanti per la Warner Bros

Pubblicato

il

In arrivo un nuovo adattamento del celebre romanzo gotico Il ritratto di Dorian Gray dello scrittore irlandese Oscar Wilde. La serie tv, intitolata The Grays, sarà targata Netflix con la produzione di Greg Berlanti, considerato il padre dell’Arrowverse (Arrow, The Flash, Supergirl, Legends of Tomorrow, Batwoman), in collaborazione con Warner Bros. Television

Il ritratto di Dorian Gray vs The Grays: cosa cambierà?

Dorian Gray interpretato da Stuart Townsend nel film ‘La leggenda degli uomini straordinari’

Pubblicato nel 1890, il romanzo racconta le avventure di Dorian Gray, un giovane ossessionato dalla sua bellezza. Quando riceve in dono dall’amico pittore Basil Hallward il proprio ritratto, Dorian scopre ben presto le incredibili proprietà di tale dipinto. 

A quanto riferito da Deadline, The Grays sarà una rivisitazione dell’opera originale, interpretata in chiave moderna. Nella serie tv si approfondirà il concetto della fascinazione per l’eterna giovinezza che sembra aver trovato grande appiglio nella società contemporanea. 

The Grays – così come fa intuire il titolo – ruoterà attorno a Dorian Gray e Basil, che nell’opera cinematografica diventano fratelli.

Un secolo di adattamenti tra film e serie tv

Hurt Hatfield aka Dorian Gray nel film del 1945 ‘Il ritratto di Dorian Gray’

Nel corso degli anni sono stati proposti al pubblico svariati adattamenti del romanzo Il ritratto di Dorian Gray. Che siano prodotti fedeli all’originale, riscritture della storia o brevi apparizioni, Dorian Gray ha avuto numerosi volti nell’ambito cinematografico. Era il 1910 quando uscì il primo film che portava al cinema la storia del giovane antieroe, diretto da Axel Strøm e intitolato Dorian Grays Portræt. Ed è solo l’inizio. 

Negli anni successivi sono stati realizzati film e serie tv a livello mondiale. Dalla prima versione statunitense diretta da Phillips Smalley e interpretata da Wallace Reid alla versione russa del 1915 oppure a quella tedesca del 1917. O, ancora quella ungherese (1918), italiana (1970), spagnola (1976) e francese (1977).

La prima che ha ricevuto un grande riconoscimento è la versione di Albert Lewin del 1945, intitolata Il ritratto di Dorian Gray e interpretata da Hurd Hatfield, Lowell Gilmore, George Sanders e Angela Lansbury nel ruolo di Sibyl Vane. L’ultima invece è la produzione del 2009 diretta da Oliver Parker che vede l’attore inglese Ben Barnes (Le cronache di Narnia, Shadow & Bone) ricoprire il ruolo del protagonista. Una menzione speciale va fatta anche per La leggenda degli uomini straordinari (2003) in cui Stephen Norrington e James D. Robinson portano sullo schermo il fumetto di Alan Moore e Kevin O’Neill in cui Dorian Gray ha il volto di Stuart Townsend.

Per quanto riguarda le serie tv, prima dell’uscita di The Grays vanno nominate Penny Dreadful, dove Dorian è interpretato da Reeve Carney, e Le terrificanti avventure di Sabrina dove è Jedidah Goodacre a vestire i panni del giovane.

I primi dettagli di The Grays

Al momento non siamo in grado di riferire né chi entrerà a far parte del cast, né una possibile data di uscita, anche se si può ipotizzare un debutto a fine 2025 o addirittura a inizio 2026.

Ė noto invece parte del team che si occuperà della realizzazione di questo nuovo prodotto Netflix. The Grays è scritta e prodotta da Katie Rose Rogers (Supergirl) con la collaborazione del fratello Robbie Rogers, noto per essere il produttore di All American. A loro si aggiungono Mina Mimoun (Dawson’s Creek)  e Lee Toland Krieger (YOU), che si occuperà anche della regia.

Reeve Carney nei panni di Dorian Gray nella serie tv statunitense ‘Penny Dreadful’

 

Fonte: Deadline

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers