fbpx
Connect with us

Magazine

Josh Hartnett nei suoi 5 migliori film di sempre

In occasione dell’uscita di 'Trap', ripercorriamo le performance del suo protagonista

Pubblicato

il

Joshua Daniel Hartnett, classe 1978, non è sicuramente tra i primi a venire in mente quando si stila la lista dei grandi attori hollywoodiani. Nonostante ciò lo si può ammirare in numerosi film che mostrano la sua versatilità. La sua ultima fatica, Trap, è uscito nelle sale italiane il 7 agosto 2024 con la regia e la sceneggiatura di M. Night Shyamalan per la Warner Bros. Pictures. Tralasciando per un attimo Trap, di cui è possibile leggere la recensione a questo link, vediamo i 5 migliori film di Josh Harnett. Per elogiare la sua versatilità sono stati scelti cinque film molto diversi da loro, che dimostrano attraverso il loro fascino la bravura dell’attore.

5. Bunraku (2010)

Immagine tratta dal film ‘Bunraku’

Bunraku non è tra i film più conosciuti di sempre. E quando uscì nel 2010 fu anche massacrato dalla critica. Eppure, il film di Guy Moshe è dominato da uno stile visivo unico che richiama il teatro di marionette nipponico con le sue scene d’azione coreografate e stilizzate. Qui Hartnett è il protagonista, un uomo conosciuto come “il Vagabondo”, a fianco di Gackt, Ron Perlman e Woody Harrelson.

4. 30 Giorni di Buio (2007)

Immagine tratta dal film ’30 giorni al buio’

Durante il mese di notte polare, un borgo dell’Alaska diventa il bersaglio di un gruppo di vampiri capeggiati da Marrow (Danny Huston). In 30 Giorni di buio, diretto da David Slade, Hartnett interpreta lo sceriffo protagonista che diventa il portavoce della lotta contro i signori della notte.

Uscito prima di Twilight e della nascita del vampiro affascinante, 30 Giorni di buio mostra ancora queste creature fantastico-mitologiche come predatori mostruosi, intelligenti e feroci.

3. Il giardino delle vergini suicide (1999)

Immagine tratta dal film ‘Il giardino delle vergini suicide’

Il giardino delle vergini suicide è uno dei primi film di Hartnett, nonché debutto dietro la macchina da presa di Sofia Coppola, in cui l’attore veste i panni del giovane Trip Fontaine. A differenza del quarto e del quinto posto, Hartnett interpreta qui un personaggio secondario, ma le cui azioni si rivelano fondamentali per lo sviluppo della trama. 

2. Black Hawk Down (2001)

Immagine tratta dal film ‘Black Hawk Down’

Candidato a quattro Premi Oscar e vincitore di due, Black Hawk Down è il film che ha lanciato la carriera di Josh Hartnett. Non ci sono romanticizzazioni della guerra in questo film basato sulla storia vera delle truppe dell’elicottero Black Hawk, abbattuto durante la Battaglia di Mogadiscio. Black Hawk Down si sofferma invece con serietà sulle condizioni delle truppe.

1. Slevin – patto criminale (2006)

Immagine tratta dal film ‘Slevin – patto criminale’

Arrivati alla medaglia d’oro delle interpretazioni di Josh Hartnett, non si può ricordare Slevin – patto criminale, in cui interpreta il protagonista Slevin Kelevra. A ruotare intorno a lui troviamo un cast stellare, composto da Morgan Freeman, Ben Kingsley, Bruce Willis, Stanley Tucci e Lucy Liu. Nonostante il riscontro solo parzialmente positivo, Slevin – patto criminale è un thriller neo-noir divertente, un film da non perdere per gli appassionati del genere.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers