Il comico Britannico Sascha Baron Cohen è il creatore e protagonista di questo "documentario" venuto fuori casualmente durante il primo lockdown della pandemia da Covid-19.
Un documentario completamente casuale, che racconta uno spaccato incredibile di ciò che sono gli Stati Uniti: questo è Borat American Lockdown. Il cominco inglese Sacha Baron Cohen torna a vestire i panni di quello che è il suo personaggio più famoso, Borat Margaret Sagdiyev. Qui Cohen è anche l’unico attore di tutto il prodotto. Borat è un giornalista kazako immaginario che porta all’estremo i concetti di antiamericanismo e mette in scena situazioni e momenti incredibilmente imbarazzanti, cringe, ma anche pericolosi di un’uomo fuori dal mondo.
‘Borat American Lockdown’: la trama
La trama di questa miniserie tv in realtà è quasi nulla. C’è però da fare un importante pregresso. Il tutto parte da Borat – Seguito di film cinema, vale a dire la seconda docu-pellicola in cui il protagonista è il giornalista kazako. Il docufilm era in sviluppo e le riprese stavano avvenendo in segreto all’inizio del 2020, negli Stati Uniti. Nel bel mezzo delle riprese però, scoppia la pandemia da Covid-19, che costringe la produzione e soprattutto Sacha Baron Cohen a cambiare tutta la programmazione fatta. In questa enorme emergenza, bloccato nel suo personaggio di Borat, Cohen si ritrova a passare la quarantena con Jim e Jerry, due attivisti di QAnon.
Bene, Borat American Lockdown si concentra specificatamente su questa obbligata convivenza. Con un assurdo minidocumentario da circa 40 minuti, il nostro protagonista è costretto a rimanere nel personaggio e a dar corda ai due compagni. Dopo questo documentario, la miniserie propone minipuntate da meno di 10 minuti che fanno da debunking alle strampalate teorie che Jim e Jerry propongono a Borat durante il documentario.
Attraverso l’aiuto di esperti, medici, giornalisti, ecc., le minipuntate spiegano come e perché le parole dei due attivisti sono sbagliate, raccontando la realtà dei fatti. Dai vaccini a Bill Gates, da Hilary Clinton al virus cinese,Borat American Lockdown ci offre uno spaccato della società americana più estremista, che però è molto attiva sia vocalmente che sui social, spargendo menzogne e fake news in tutto il mondo.
Il trailer della miniserie
Qui di seguito invece, il link alla nostra recensione del film che è stato girato parallelamente. E che anzi, era il prodotto inzialmente pensato da Sascha Baron Cohen: Borat – Seguito di film cinema.
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers