fbpx
Connect with us

Lucca Film Festival

“Buona la prima!” e “Scrivere Cinema”: la collaborazione tra Lucca Film Festival e SIAE

Al via le iscrizioni dal 20 giugno 2024 fino al 15 agosto 

Pubblicato

il

Nicola Borrelli con Susan Sarandon Lucca Film Festival

Collaborazione tra Lucca Film Festival e SIAE

Il Lucca Film Festival, programmato dal 21 al 29 settembre 2024 sotto la direzione artistica di Nicola Borelli, ha lanciato due bandi gratuiti, “Buona la prima!” e “Scrivere Cinema”, in collaborazione con la SIAE.

Primo bando

Il concorso “Buona la prima!” ha l’intento di fornire una maggiore visibilità agli autori emergenti, tramite la presentazione di un cortometraggio dalla durata massima di 20 minuti. Il corto deve essere il primo lavoro dell’autore e concluso tra il 2023 e il 2024.

L’iscrizione – gratuita – deve essere completata tramite l’invio del modulo scaricabile su questo sito, allegando il link del cortometraggio. Nel caso il film venga selezionato si dovrà procedere a fornirlo in formato DCP.

Dopo la proiezione durante i giorni del Festival, una giuria composta da professionisti del settore assegnerà tre diversi premi:

  • miglior opera prima
  • miglior sceneggiatura
  • miglior colonna sonora

In particolare quest’ultimo è assegnato in collaborazione con il Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca e il Master M.A.I. (Musica Applicata all’Immagine).

Il modulo di iscrizione e il link del cortometraggio dovranno essere inviati alla mail: buonalaprima@luccafilmfestival.it.

Secondo bando

Il corso gratuito “Scrivere Cinema” propone un laboratorio mirato per 15 studenti dai 16 ai 25 anni con l’obiettivo di aiutarli a migliorare la loro scrittura cinematografica. Le lezioni saranno tenute a Lucca dal 20 al 28 settembre 2024 dalle 15:00 alle 17:00, dalla docente, sceneggiatrice e regista Cristina Puccinelli.

Oltre alle lezioni frontali – una tenuta dallo sceneggiatore Massimo Gaudioso – ci sarà la possibilità di seguire tre masterclass facoltative tenute da grandi registi e artisti internazionali.

A conclusione del corso, si richiede un soggetto per cortometraggio che sarà giudicato da una giuria di esperti. Il migliore riceverà un premio di €1.000 da investire nella scrittura.

L’iscrizione deve essere allegata da un soggetto per cortometraggio di massimo 30 righe da 60 battute l’una (1.800 battute in totale), da una lettera motivazionale e dal modulo di iscrizione. L’insieme dei file va inviato alla mail: scriverecinema@luccafilmfestival.it.

 

Per richiedere informazioni su entrambi I bandi mandare una mail alle seguenti mail:

  • buonalaprima@luccafilmfestival.it
  • scriverecinema@luccafilmfestival.it

Oppure sul sito: www.luccafilmfestival.it

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers