fbpx
Connect with us

Bandi

Milano Pitch 2024: nuove idee cercasi

Pubblicato

il

Sta per partire la sesta edizione del Milano Pitch, il progetto di ALMED (Università Cattolica) e Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, sostenuto da Fondazione Cariplo, Anica Academy ETS e SAE Institute, che mette in palio 26.000 euro da dividere sui quattro progetti vincitori.

I ragazzi dello scorso Milano Pitch

Nuovi autori cercasi

Sino al 10 luglio gli autori ed aspiranti sceneggiatori potranno inviare i propri soggetti sul tramite mail al form del sito. Ad ottobre, i selezionati potranno presentare il loro progetto alla presenza dei maggiori player italiani dei mercati dell’editoria e del cinema-audiovisivo. Ai quattro vincitori, sarà corrisposto un premio di sviluppo del valore di 9.000 e 4.000 euro.

Sinergia produttiva

Il Milano Pitch si sta ormai consolidato come un importante appuntamento annuale per mettere in collegamento i giovani talenti e l’industria culturale. Sono oltre 120 i giovani autori che dal 2019 hanno avuto la possibilità di presentare 98 progetti inediti, sui 700 ricevuti. Sono 80, invece, le grandi aziende dell’editoria e dell’audiovisivo, che hanno elargito più di 120mila euro complessivi in borse di studio. Tra i giudici coinvolti figurano Claudio Bisio, Cristiana Capotondi, Manlio Castagna, Paolo Cognetti, Alessandro D’Avenia, Giacomo Poretti, Elisabetta Dami, Licia Troisi.

Milano pitch

A chi spetta il bando?

Il bando è rivolto agli under 40. Bisogna essere residenti in Lombardia oppure laureati, diplomati o frequentanti un corso presso Università e Scuole di Cinema della Regione oppure presso i corsi di Anica Academy ETS. Per ogni categoria, ossia Narrativa Junior, Narrativa Adulti, Serie tv e Cinema, sono ammessi anche le iscrizioni di gruppi di autori.

Dove iscriversi?

L’iscrizione al bando è completamente gratuita e va effettuata entro le 23:59 del 10 luglio 2024. Bisogna inviare via email, all’indirizzo candidature@milanopitch.it, il soggetto di un’opera inedita e non prodotta di libri (nelle due sezioni Narrativa Junior e Narrativa) e di audiovisivi (nelle due sezioni Serie tv e Cinema). Nell’oggetto andrà scritto “Candidatura 2024” e nel corpo mail la categoria in cui si desidera concorrere tra Narrativa Kids e Narrativa, Serie tv e Cinema. È possibile iscriversi per più categorie, ma con una sola opera per categoria.

Cosa inviare?

Oltre al PDF dell’opera (per la narrativa dalle 4 alle 8 cartelle da 2.500 caratteri l’una, per le graphic novel, anche con almeno 4 tavole illustrate, per serie tv e cinema il soggetto completo dell’opera fino a un massimo di 15.000 caratteri e le prime 7-8 pagine della sceneggiatura), è necessario compilare e inviare la scheda di partecipazione, disponibile sul sito del Milano Pitch.

Milano Pitch cover

Quando saranno pubblicate le selezioni?

Entro il 10 settembre una giuria composta da docenti di sceneggiatura, produttori, editor e autori selezionerà dai 16 ai 24 progetti che saranno illustrati a case editrici, broadcaster, case di produzione e registi durante il sesto Milano Pitch Day, in calendario il 3 ottobre presso il Palazzo del Cinema Anteo. Anche quest’anno confermate 4 borse di sviluppo per un totale di 26.000 euro (9.000 per ognuna delle due categorie dell’audiovisivo e 4.000 per ognuna delle due dell’editoria). L’elenco dei progetti ammessi sarà pubblicato sul sito.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers