fbpx
Connect with us

Unarchive

Alina Marazzi. Un audio racconto di UNARCHIVE e Il riuso creativo delle immagini

La co-direttrice artistica dell'UnArchive Found Footage Fest, Alina Marazzi, regista e documentarista, racconta a Taxi drivers tutte le novità e lo spirito del Festival, fra proiezioni e masterclass 'imperdibili', installazioni artistiche, panel e incontri con gli autori.

Pubblicato

il

Tra tecnologia, memoria e materiali rivolti a decostruire e decolonizzare sguardi, genere e  identità culturali, ha preso il via a Roma la seconda edizione dell’UnArchive Found Footage Fest, il primo Festival interamente dedicato al riuso creativo delle immagini, con la direzione artistica di Alina Marazzi Marco Bertozzi.

Nell’intervista ad Alina Marazzi, oltre a una presentazione completa del Festival, viene spiegato il significato e lo scopo del riuso creativo dei materiali d’archivio e l’unicità dei suoi prodotti.

Un “cinema che brucia, così lo slogan sul manifesto ufficiale (realizzato dall’artista Gianluca Abbate), un cinema appassionato, rivolto al presente, che scruta, interroga, riaccende, a volte ribalta le proprie fonti.

 

 

L’iniziativa, ideata e prodotta dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS in collaborazione con Archivio Luce – Cinecittà, con il riconoscimento del MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, si terrà dal 28 maggio fino al 2 giugno presso il Cinema Intrastevere, per quanto riguarda la sezione cinema, con appendici dedicate alle installazioni artistiche al Tempietto del Bramante e a Vicolo Moroni, alle performance audiovisive e ai cine-concerti all’Alcazar Live, all’approfondimento e ad incontri con gli autori all’Accademia di Spagna.

Elisabetta Colla intervista Alina Marazzi per Unarchive 2024

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers