fbpx
Connect with us

Latest News

‘La nostra Raffaella’: la più grande diva della Rai

La Rai ricorda con affetto Raffaella Carrà con un documentario che racconta la sua storia umana e professionale

Pubblicato

il

Sabato 25 maggio andrà in onda in prima serata su Rai Uno. La nostra Raffaella, un documentario per ricordare una straordinaria artista che ha reso grande la Rai, una produzione Rai Documentari prodotta da Aurora Tv.

La diva: Raffaella Carrà

Raffaella Carrà è un vero e proprio diamante della RAI, che dagli anni Cinquanta ha creato un immaginario collettivo nel quale specchiarsi e riconoscersi.

Raffaella Carrà - Tuca Tuca - Radio Nostalgia

Due storie, quella dell’artista romagnola e quella della RAI, che si sono sovrapposte per decenni, influenzandosi reciprocamente, divenendo un unico pentagramma nella sinfonia generale di un Paese che, dalla fine degli anni Sessanta, ha percorso molta strada

Raffaella si è fatta interprete di un’Italia che voleva cambiare: nel modo di ballare, nel modo di vestire, nel modo di amare e di pensare. Un’Italia che a guardar bene le somigliava profondamente: semplice e talentuosa, provinciale e attenta a ciò che succede nel mondo, fedele ai valori “di una volta” e tuttavia prepotentemente affacciata sulla modernità.

I contributi

Energia, rigore, empatia, sono state le qualità che Raffaella ha sempre messo nel suo lavoro ma anche nei rapporti con i suoi collaboratori e con tutti quei personaggi, dello spettacolo e della cultura, che oggi possono raccontare con orgoglio e affetto di aver lavorato al suo fianco o di averla incontrata. Proprio attraverso le loro voci (Bruno Vespa, Enzo Paolo Turchi, Irene Ghergo, Maria Grazia Cucinotta, Noemi e molti altri), viene fuori un ritratto sincero, attento, prezioso della nostra Raffaella che attraverso le tante interviste rilasciate in cinquant’anni di carriera e conservate nelle preziose Teche della RAI (da Biagi a Fazio, da Costanzo a Mollica, da Minoli a Vespa), si racconta in una sorta di virtuale self-portrait: facendo così riemergere e rivivere le sue idee e i suoi progetti, i suoi ricordi e i suoi sogni.

Raffaella tra epoche e luoghi diversi

Anche i luoghi sono testimoni di lei: il Centro di produzione televisiva di Via Teulada, l’Auditorium del Foro Italico, il Teatro delle Vittorie. È qui che ancora oggi, come per magia, riecheggiano l’inconfondibile risata di Raffaella e le note delle sue famosissime canzoni, divenute veri e propri inni pop di un intero Paese, bandiere di “fiesta” e di libertà su cui continuano a ballare le generazioni di ieri ma anche i giovanissimi di oggi, travolti da un’energia senza tempo.

Raffaella Carrà, Tuca tuca - VIDEO - Gazzetta del Sud

I creatori

Una produzione Rai Documentari prodotta da Aurora Tv. Scritto e diretto da Emanuela Imparato. Produttori Rai: Gianluca Casagrande, Silvia Barite e Raffaella Palladio. Prodotto da Giannandrea Pecorelli per Aurora Tv

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

La nostra Raffaella

  • Anno: 2024
  • Durata: 90'
  • Distribuzione: Rai
  • Genere: Documentario
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Emanuela Imparato
  • Data di uscita: 25-May-2024