Connect with us

Latest News

CINÉ 2024: Presentata a Cannes la prossima edizione delle giornate di cinema

Al Festival di Cannes le prime anticipazioni dell’appuntamento estivo dell’industria cinematografica, in programma a Riccione dal 2 al 5 luglio!

Pubblicato

il

cinegiornate-anticipazioni-a-cannes-2024

Nel corso del Festival di Cannes, all’Italian Pavilion, sono state annunciate le prime anticipazioni della 13° edizione di Ciné – Giornate di Cinema. La manifestazione estiva di networking e di aggiornamento professionale dell’industria cinematografica è prevista a Riccione dal 2 al 5 luglio.

Promossa da ANICA, in collaborazione con ANEC e con la partecipazione di ACEC. Sostenuta dal MiC, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Emilia-Romagna Film Commission e dal Comune di Riccione, prodotta e organizzata da Cineventi.

Alla presentazione sono intervenuti Nicola Borrelli (Direttore Generale Cinema e Audiovisivo), Francesco Rutelli (Presidente ANICA), Luigi Lonigro (Presidente Unione Editori e Distributori Cinematografici ANICA), Mario Lorini (Presidente ANEC), Simone Gialdini (Presidente Cinetel e Direttore generale ANEC), Piera Detassis (Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello), Gabriele D’Andrea (Direttore marketing e distribuzione theatrical Lucky Red) e Remigio Truocchio (General Manager Ciné).

L’appuntamento è stato inoltre l’occasione per presentare la campagna pubblicitaria di Cinema Revolution 2024 dal 9 giugno al 19 settembre, con la visione in anteprima dei nuovi contenuti. Tra questi, lo spot di Cinema in Festa, l’occasione imperdibile per vedere i film in sala ad un prezzo speciale, in programma dal 9 al 13 giugno.

Le convention di CINÉ 2024

Le convention sono il cuore pulsante della manifestazione. Ad inaugurare questa edizione di Ciné N.13 ci saranno The Walt Disney Company e Notorious Pictures, previste nel pomeriggio di martedì 2 luglio. Universal Pictures aprirà la giornata di mercoledì 3 luglio, seguita da 01 Distribution e Adler Entertainment. Nel pomeriggio si prosegue con le presentazioni di Lucky Red, Bim Distribuzione e Wanted Cinema.

Giovedì 4 luglio sarà il turno di Warner Bros, seguita da Medusa FilmVertice 360 ed Europictures. E poi ancora, nel pomeriggio Vision DistributionPlaion Pictures Fandango.
A chiudere i lavori venerdì 5 luglio I Wonder Pictures e Eagle Pictures.

Un programma che si preannuncia già molto intenso e che si arricchirà nelle prossime settimane con le presentazioni di ulteriori società di distribuzione.

cinegiornate-anticipazioni-a-cannes-2024

ANICA: l’anniversario da celebrare

Ciné N.13 sarà anche l’ambito in cui ANICA festeggerà l’80° anniversario della propria fondazione, attraverso una serie di iniziative.

Per celebrare l’ottantesimo anno dalla costituzione (10 luglio 1944), ANICA – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali ha istituito il Premio ANICA 80, che fa il suo debutto proprio a Ciné n.13 e si svolgerà il 4 luglio. Nella stessa giornata, ANICA organizzerà un convegno istituzionale.

Anche per il 2024 ANICA conferisce il premio intitolato a Mina Larocca, Direttore Generale scomparsa prematuramente nel 2020. Il Premio verrà assegnato il 2 luglio e premierà una manager o un’imprenditrice del settore cinematografico, audiovisivo e digitale.

CINÉ 2024: le anticipazioni del programma, tra eventi ed incontri

Nella giornata di mercoledì 3 luglio ACEC – Associazione Cattolica Esercenti Cinema, propone il panel innovativo “Tra hype e critica cinematografica: le aspettative che spingono il box office“. Si discuterà dei ruoli del critico e degli influencer nel cinema, e di quanto l’esercizio e la comunicazione possano essere buone alleate.

L’edizione si arricchisce con l’evento di lancio della seconda edizione LED – Leader Esercenti Donne: il programma di mentoring dedicato alle professioniste dell’esercizio cinematografico, ideato dall’ ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema. Durante l’appuntamento una grande anticipazione: la piattaforma digitale di consultazione dello storico Giornale dello Spettacolo e della Borsa Film, le cui pubblicazioni presenti vanno dal 1952 al 2010, saranno accessibili a tutti.

Il programma di Ciné 2024 si completa con ulteriori momenti di approfondimento e incontri professionali. Come il consueto convegno organizzato da Box Office, in programma nella giornata inaugurale, dal titolo “Il pubblico in sala tra rivelazioni al box office, case history e scommesse per il futuro”. La conferenza verterà sull’analisi del pubblico diversificato che il cinema è riuscito ad attrarre tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024; si discuterà anche sulle strategie da mettere in atto per non perdere i target conquistati.

Prosegue, inoltre, la proficua collaborazione con l’Emilia-Romagna Film Commission. Nata nell’ottica di valorizzare le nuove produzioni e creare occasioni di networking che favoriscano la visibilità e la distribuzione della grande varietà di opere cinematografiche, girate in Emilia-Romagna.

Come sempre a Ciné si parlerà anche di nuove tecnologie, sia in sala che nell’ambito del trade show. Consolidato appuntamento cui parteciperanno le aziende leader a livello nazionale e internazionale, per presentare le nuove offerte per l’industria cinematografica. Le aziende presenti, ad oggi: Cine Project Italia, Cinearredo, Cinemeccanica, Crea Informatica, Ehome Italia Service, Italian Food Quality, Kino Roma, Modulsnap, Officine, Ok One, Pco Group Italia e Telespazio.

Le partnership di CINÉ 2024

Un’importante partnership rinnovata per quest’anno è con Cinecittà News, main media partner della manifestazione.
Prevista anche la collaborazione con 7 – Sette, il settimanale del venerdì del Corriere della Sera che dedicherà un’ampia copertura alla manifestazione.
Rinnovate anche le media partnership con Box Office, Best Movie, Coming Soon, Hot CornScreenWeekMovieplayer e Fortune.

Prosegue la collaborazione con Ottoemezzo Movie Factory, agenzia creativa per il cinema e la tv, partner tecnico di Ciné 2024. Mentre, per la prossima edizione, è prevista una novità: la partecipazione come partner tecnico di Evolvency: Creative and digital agency, agenzia creativa di comunicazione multimediale che curerà la produzione foto e video dell’evento.

CinéCamp 2024: Giffoni a Riccione per giovani cinefili

La manifestazione anche quest’anno conferma la sua duplice natura.

Giunto alla 5° edizione, in collaborazione con il Giffoni Film FestivalCinéCamp – Giffoni a Riccione propone 4 giorni insieme agli esperti facilitator del festival di Giffoni. Un programma dedicato agli under 18 di tutta Italia, con proiezioni dei migliori film per ragazzi e ragazze ed incontri con attori e registi del cinema italiano. Non possono mancare workshop e talk di approfondimento su temi attuali, che riguardano i giovani e la contemporaneità nel cinema.

Accanto agli appuntamenti industry, i riflettori di Ciné si accenderanno sulla riviera riccionese a partire da sabato 29 giugno grazie a Ciné in Città. Piazzale Ceccarini si trasforma in un’arena a cielo aperto, con un palinsesto speciale pensato anche per i più giovani.

Il programma completo di Ciné sarà annunciato prossimamente!