fbpx
Connect with us

Cannes

Yorgos Lanthimos e Paul Schrader a Cannes 2024

A Cannes è il giorno di Paul Schrader, Yorgos Lanthimos e 'Three Kilometres to the End of the World' di Emanuel Parvu

Pubblicato

il

Lanthimos è il protagonista della quarta giornata del Festival di Cannes che presenta tre film in Concorso: Three Kilometres to the End of the World di Emanuel Parvu, Kinds of Kindness del regista di Povere creature Yorgos Lanthimos con  Emma Stone, e Oh, Canada di Paul Schrader con Richard Gere e Jacob Elordi.

Fuori Concorso c’è invece Surfer con Nicolas Cage.

Festival de Cannes – International film festival for more than 75 years (festival-cannes.com)

I Film che segnaliamo del 17 Maggio

I Film In concorso 

Three Kilometres to the End of the World di Emanuel Parvu: Adi, 17 anni, trascorre l’estate nel suo villaggio natale sul delta del Danubio, in Romania. Una notte viene aggredito per strada, il giorno dopo il suo mondo è capovolto. I suoi genitori non lo guardano più come prima, e la tranquillità del villaggio comincia ad incrinarsi.

Kinds of Kindness di Yorgos Lanthimos con Emma Stone, Willem Dafoe, Jesse Plemons, Margaret Qualley e Hunter Schafer: un uomo senza scelta  cerca di prendere il controllo della propria vita, un poliziotto è allarmato che sua moglie, scomparsa in mare, sia tornata e sembri una persona diversa, e una donna determinata a trovare qualcuno con un’abilità speciale, destinato a diventare un prodigioso leader spirituale.

Oh, Canada di Paul Schrader con Richard Gere, Jacob Elordi e Uma Thurman: un famoso regista canadese di documentari concede un’intervista finale ad uno dei suoi ex studenti per raccontare tutta la verità sulla sua vita.

FUORI CONCORSO

The Surfer di Lorcan Finnegan con Nicolas Cage: un uomo ritorna sull’idillica spiaggia della sua infanzia per surfare con suo figlio, ma viene umiliato da un gruppo di potenti locali e viene coinvolto in un conflitto che aumenta con il caldo punitivo dell’estate e lo spinge dritto al punto di rottura.

UN CERTAIN REGARD

The Shameless di Konstantin Bojanov: Renuka fugge da un bordello di Dehli dopo aver pugnalato a morte un poliziotto. Si rifugia in una comunità di prostitute nel nord dell’India, dove incontra Devika, una giovane ragazza condannata ad una vita di prostituzione. Il loro legame si trasforma in una storia d’amore proibita.

Vingt Dieux (Holy Cow) di Louise Courvoisier: Totone, 18 anni, trascorre la maggior parte del suo tempo bevendo birre e facendo feste nella regione del Giura. Ma la realtà lo raggiunge: deve prendersi cura della sorellina di 7 anni e trovare un modo per guadagnarsi da vivere.

Three Kilometres to the End of the World di Emanuel Parvu

QUINZAINE DES CINÉASTES

Desert of Namibia di Yoko Yamanaka: l’educazione sentimentale di Kana assomiglia ad un deserto senza emozioni. Passa da un ragazzo all’altro senza trovare pace. Il ritratto di una generazione.

Christmas Eve in Miller’s Point di Tyler Taormina: la famiglia Balsamo tiene alle tradizioni, e di generazione in generazione si trasmette il testimone di un passato che unisce tutti ed è simboleggiato dalla vecchia casa di famiglia. Ma il cenone di Natale sarà forse l’ultimo che tutti vivranno insieme tra quelle mura.

SEMAINE DE LA CRITIQUE
La Mer Au Loin di Said Hamich Benlarbi: dieci anni nella vita di Nour, che sbarca a Marsiglia da clandestino e impara a sopravvivere nelle gang finché non incontra un poliziotto carismatico e capace di capirlo. Ne conoscerà anche la moglie, e sarà proprio questa inattesa “famiglia” a portarlo su una strada diversa.

CANNES PREMIERE

Everybody Loves Touda di Nabil Ayouch: Touda sogna solo una cosa: essere una Sheikha, un’artista tradizionale marocchina. Canta canzoni sulla resistenza, sull’amore e sull’emancipazione, tramandate di generazione in generazione. Ogni sera si esibisce nei bar sotto lo sguardo degli uomini nel suo piccolo villaggio, sperando in un futuro migliore per lei e per suo figlio.

Paul Schrader: la classifica dei migliori film del grande cineasta

Kinds of Kindness Emma Stone nel nuovo teaser del film di Lanthimos

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers