fbpx
Connect with us

Anticipazioni

Sundance Film Festival: alla ricerca di una nuova sede

Dopo più di 40 anni in cui il festival si è svolto nello Utah, una commissione speciale sarà incaricata di decidere una nuova sede per l'evento

Pubblicato

il

Sundance Film Festival

Il Sundance Film Festival potrebbe cambiare location una volta per tutte. Tenutosi sin dalla sua fondazione nel 1978 a Park City, nello Utah, il festival è sempre stato profondamente legato alla sua località. Fino al 1991 era noto come “Utah/United States Film Festival”; la neve e il clima rigido sono sempre stati parte dell’identità del festival.

Tuttavia, gli organizzatori hanno deciso che i tempi sono maturi per un cambiamento di località. Park City rimarrà la sede dell’evento per altri due anni, ma poi si sposterà in una nuova.

Le parole del direttore del festival

Eugene Hernandez, direttore e responsabile della programmazione del festival, ha nei propri interessi la prosperità e la sostenibilità dell’evento, come emerge da un’intervista riportata su Variety.

“Siamo in un momento univo per il nostro festival e la comunità globale del cinema e, con il contratto in attesa di rinnovamento, questa ricerca ci consente di considerare responsabilmente come continuare a venire incontro sostenibilmente alla nostra comunità mantenendo, al contempo, l’essenza dell’esperienza offerta dal festival, motivati dal nostro impegno per garantire che il festival continui a prosperare culturalmente, operativamente e finanziariamente come ha fatto negli ultimi quarant’anni.”

Sundance Film Festival

‘Porcelain War’, vincitore del Gran premio della giuria al miglior documentario USA del Sundance Film Festival 2024

Le motivazioni del cambiamento e le tempistiche

Non è ancora chiaro come l’organizzazione andrà incontro a eventuali problemi logistici per spostare la sede del festival e renderlo più accessibile. Ma è un dato di fatto che la situazione attuale sia diventata piuttosto difficile da gestire. L’anno scordo, il Sundance Film Festival ha ricevuto un numero di candidature record, con ben 17.000 film sottoposti alla commissione esaminatrice. Con una simile mole di film, una località meglio servita da aeroporti e con cinema più all’avanguardia potrebbe grossomodo migliorare l’accessibilità al pubblico e consentire al festival di porsi in una posizione ancor più prestigiosa di adesso.

Una commissione speciale del Sundance Film Festival si occuperà di decidere una nuova località. Le richieste di informazioni saranno accettate dal 17 aprile al 1° maggio. Una fase successiva dedicata alle proposte si concluderà per la fine di giugno. Saranno coinvolti nelle operazioni di selezione anche il fondatore del festival, Robert Redford, e sua figlia. La città che ospiterà il festival fra tre anni sarà annunciata fra la fine del 2024 e l’inizio del 2025.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers