Ritorna a Roma, con un catalogo ricco di sorprese, l’ Hip-Hop Cinefest-Romaun evento imperdibile per qualsiasi amante della cultura Hip-Hop. Infatti il Festival, oltre alle consuete proiezioni di film internazionali, regalerà agli appassionati molti eventi dedicati alla cultura Hip Hop.
Dall’ 29 aprile al 19 maggio i film selezionati saranno mandati in streaming sulla nostra piattaforma e il 10 e 11 maggio si terranno le finali del festival presso la Casa della Cultura di Torpignattara (via Casilina 665 – Roma).
Il Festival
Hip-Hop Cinefest-Roma, festival di cinema hip hop unico a livello nazionale che col passare degli anni ha acquisito maggiore rilevanza non solo in Italia, ma anche all’estero. Quest’anno, che vede la sua quarta edizione, il festival conta della partecipazione 20 paesi, di cui una grossa fetta in Europa, Sudamerica e Stati Uniti. Focus del festival la competizione di più di 100 film in gara provenienti dai vari paesi aderenti e ad arricchirlo ci sono proiezioni, una mostra d’arte, conferenze ed eventi interamente dedicati alla cultura Hip Hop.
I film in selezione
Sono stati annunciati i film in selezione per la nuova edizione firmata Hip-Hop Cinefest Roma. Le categorie sono le seguenti: Documentary Short, che torna con ben 18 opere in arrivo. Segue Fiction Short, con 6 titoli. Non può assolutamente mancare la sezione Music Video, che presenterà quasi 40 titoli. Di grande interesse sarà anche la sezione Experimental, con 21 opere in gara. Infine, la sezione Best of The Web presenta al pubblico 6 titoli.
Il programma
Presto verranno annunciati gli orari per le proiezioni ma, nel frattempo, arrivano aggiornamenti sugli eventi:
TALK: HIP HOP E NARCOSTATI Ospiti: Federico Peixoto + TBC Host: Kwanza Musi Dos Santos All’interno dei difficili contesti del Latinoamerica dove i narcotrafficanti dettano legge, l’Hip Hop è capace di veicolare un messaggio di resistenza e fratellanza, il tutto raccontato direttamente da un artista che in prima persona affronta queste sfide quotidianamente.
PANEL: HIP HOP E RESISTENZA: Tunisia, Palestina, Siria Ospiti: Elyes Fatnassi aka BooggaZogga + TBC Host: Kwanza Musi Dos Santos + Giulia Chimp Giorgi Testimoni diretti provenienti da tre paesi attualmente infiammati da guerre, oppressioni e instabilità: Palestina, Siria e Tunisia si incontrano sulla scia di un insolito filo conduttore: L’Hip Hop e la sua capacità di diventare strumento di resistenza per cultura anche nei contesti più difficili, restituendo speranza
PANEL: BREAKING – DALL’ARTEDUCAZIONE ALLE OLIMPIADI 11.00-12.30 Ospiti: Dasud/Elisa – Admir Mirena + Jurrian Bouterse aka Jursky + Edoardo Xedo Bernardini + Jacopo Scotti Host: Giulia Chimp Giorgi Partendo dal potere arte-educativo della Breakdance, nato tra i vicoli delle periferie, fino alla consacrazione olimpica della disciplina, che futuro si prevede per la “original street dance”? La sua formalizzazione in disciplina olimpionica sarà preponderante, o rimarrà più forte il richiamo della strada?
PANEL: HIP HOP – FEMMINISMO – EMPOWERMENT 15.00-16.30 Ospiti: Wissal Houbabi + Kanvie Winter + Alexandra Henri Host: Kwanza + Giulia In questa sezione cercheremo di affrontare le delicate questioni che riguardano il ruolo troppo spesso marginalizzato della donna a livello globale, tanto nella società come anche nella cultura hip-hop. È in questo contesto che nascono movimenti come il femminismo hip-hop e l’afrofemminismo, che promuovono l’empowerment femminile e un cambio di paradigma radicale
TAVOLA ROTONDA: STORIA DEL CINEMA HIP HOP 18.00-19.30 Dibattito aperto: Tom Cherrie + Profeta + Anthony Kofi Yeboah Nti + Giuseppe Nexus Gatti + Stephan Velema + Federico Peixoto Host: Giulia Chimp Giorgi Quarto appuntamento con la riflessione sulla natura e lo stato del cinema Hip Hop, quest’anno si andranno ad analizzare le prospettive future di questo genere ibrido e le sue possibilità evolutive, sia dal punto di vista produttivo, che soprattutto distributivo.
Il Trailer dei film selezionati all’Hip-Hop Cinefest
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers