fbpx
Connect with us

Animazione

Stagione Anime Primavera 2024: Dove recuperare le serie

Una guida alle serie animate giapponesi più rilevanti in onda questa stagione, per sapere cosa guardare e dove.

Pubblicato

il

La stagione anime primavera 2024 è da poco cominciata e, come sempre, le serie che si possono seguire sono numerosissime. Con questa guida potrete orientarvi fra i titoli più rilevanti che stanno uscendo in questo periodo per decidere cosa guardare. E, soprattutto, saprete su quali piattaforme poter recuperare gli anime (anche se non tutti sono ufficialmente stati portati in Italia).

KonoSuba! 3

Konosuba 3

Per la regia di Kanasaki Takaomi, Studio Drive ci sta finalmente regalando una nuova stagione di una delle serie più amate di tutti i tempi. Adattamento dell’omonima serie di light novel di Akatsuki Natsume e Mishima Kurome, Kono Subarashii Sekai ni Shukufuku wo!, titolo completo della serie più nota come KonoSuba!, vede quest’anno la messa in onda della terza stagione a partire dal 10 aprile. Anime di genere fantasy (isekai) e comico, la prima stagione (10 episodi) esce nel 2016 e la seconda (10 episodi) nel 2017. Nel 2019 riceve un adattamento cinematografico che porta avanti la storia e nel 2023 esce Kono Subarashii Sekai ni Bakuen wo!, spin-off della serie (12 episodi). Vale la pena di menzionare KonoSuba! per la sua fama, ma, sfortunatamente, non è al momento disponibile in Italia nessuno degli adattamenti, che possono essere visti solo tramite sottotitolazioni amatoriali.

Numero episodi: 11

Sinossi della prima stagione

Rimasto vittima di un incidente, Satou Kazuma giunge nell’aldilà, dove la dea Aqua gli offre la possibilità di essere inviato in un mondo fantasy per sconfiggere il Re dei Demoni. Potendo scegliere di portarsi con sé solo un oggetto o un’abilità, Kazuma sceglie proprio la dea Aqua. I due si ritroveranno poveri e senza abilità in un nuovo mondo, incaricati di fronteggiare la minaccia.

Kaiju No. 8

Kaiju No. 8

Adattamento dell’omonimo manga di Matsumoto Naoya (vincitore del Tsugimanga Awards 2021 per la categoria Web Manga), Kaiju No. 8 riceve dal 13 aprile il suo primo adattamento animato. Prodotto da Production I.G. e diretto da Miya Shigeyuki, è un anime che mischia tratti grotteschi e horror alla fantascienza, all’azione e anche alla commedia. Crunchyroll distribuirà la serie in simulcast in Italia, sia sottotitolata che doppiata.

Numero episodi: sconosciuto.

Sinossi

In un Giappone attaccato dai Kaiju (giganteschi mostri alieni), Hibino Kafka è addetto allo smantellamento dei resti dei mostri uccisi dalle forzi di difesa, delle quali fa parte la sua amica d’infanzia Ashiro Mina. Le cose prenderanno una piega inaspettata quando il protagonista si fonderà ad un Kaiju, ottenendo la capacità di trasformarsi nel Kaiju No. 8.

That Time I Got Reincarnated as a Slime

That Time I Got Reincarnated as a Slime

Tratto dall’omonima serie di light novel di Fuse e Mitz Vah (in Italia Mi sono reincarnato in uno slime), That Time I Got Reincarnated as a Slime (conosciuto anche come Vita da Slime o Tensei shitara Slime Datta Ken) riceve una terza stagione dal 30 marzo. Diretta da Nakayama Atsushi e animata dallo studio 8bit, è una serie fantasy (isekai) estremamente popolare. L’anime ha già ricevuto due stagioni (rispettivamente, 24 episodi e due parti di 12 episodi ciascuna). Tutte le stagioni sono disponibili su Crunchyroll; delle prime due sono disponibili doppiaggio e sottotitoli in italiano, mentre della terza il simulcast sarà per ora solo sottotitolato.

Numero episodi: 24

Sinossi della prima stagione

Un impiegato scapolo di 37 anni, ucciso da un rapinatore in fuga, si reincarna in un altro mondo nelle sembianze di uno slime cieco ma dotato di abilità particolari. Inizierà così un’avventura fantasy prendendo il nome di Rimul Tempest.

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – L’allenamento dei Pilastri

Demon Slayer è una delle serie fantasy d’azione più di successo degli ultimi anni, tratta dal manga di Gotouge Koyoharu. La nuova stagione, diretta da Sotozaki Haruo e animata (come tutte le altre) da ufotable, avrà un’uscita un po’ irregolare, con la messa in onda che inizierà il 12 maggio. Non è ancora chiaro su che piattaforma sarà disponibile. La distribuzione delle precedenti stagioni è, infatti, piuttosto frammentaria. La prima stagione (26 episodi) è disponibile su Netflix e Amazon Prime Video. La seconda stagione è divisa in due parti: Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Il treno Mugen (7 episodi) e Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Il Quartiere dei Piaceri (11 episodi), entrambe disponibili su Amazon Prime Video e Crunchyroll. Va notato che la prima parte è anche disponibile in versione filmica, con il titolo Demon Slayer the Movie: il treno Mugen, su Amazon Prime Video. La terza stagione, infine, Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Il villaggio dei forgiatori di katana (11 episodi), è disponibile su Crunchyroll. Probabilmente, la nuova stagione sarà anch’essa pubblicata su Crunchyroll, ma bisogna ancora aspettare una conferma ufficiale. Va ricordato, inoltre, che è da poco uscito nelle sale italiane il film di Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Verso L’Allenamento Dei Pilastri, una sorta di anello di giunzione fra la prossima e la precedente stagione.

Numero episodi: Sconosciuto.

Sinossi della prima stagione

In un Giappone di inizio Novecento, Tanjiro è il fratello maggiore di una grossa famiglia che vive in montagna. Una notte d’inverno, mentre è lontano da casa, la sua famiglia viene sterminata dai demoni, mostruose creature vampiriche. Sopravvive solo la sorella Nezuko, che è però stata tramutata anch’ella in un demone. Tanjiro partirà alla ricerca di una cura per sua sorella e, nel farlo, si allenerà duramente per entrare a far parte dei cacciatori di demoni.

My Hero Academia – Stagione 7

My Hero Academia 7

Anche My Hero Academia, il famosissimo anime d’azione tratto dal manga di Horikoshi Kouhei riceverà questa primavera una nuova stagione. Diretta da Nagasaki Kenji e animata da Bones, la settima stagione uscirà su Crunchyroll a partire dal 4 maggio. Nell’attesa, uscirà una serie di intermezzo in 4 episodi, My Hero Academia: Memories, confermati per il 6, 13, 20 e 27 aprile. Tutte le precedenti stagioni (cumulativamente 144 episodi) sono disponibili sempre su Crunchyroll.

Numero episodi: Sconosciuto

Sinossi

In un mondo dove più della metà della popolazione è dotata di superpoteri, denominati “quirk”, gli Eroi combattono i Villain supercriminali. Midoriya Izuku, studente delle medie, nonostante non possegga un quirk, sogna di frequentare il Liceo Yuei per poter diventare un Eroe. Un giorno, si imbatterà in All Might, il più grande Eroe di tutti i tempi, e questo cambierà il suo destino.

Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation II – Parte 2

Mushoku Tensei 2 part 2

Mushoku Tensei è una serie che ha molto attirato l’attenzione negli ultimi anni per la qualità dell’animazione e per la light novel da cui è tratto. L’omonima serie di romanzi giapponesi, scritti da Rifujin no Magonote e illustrati da Sirotaka, è famosa per aver inventato la maggior parte dei canoni del genere isekai (“mondo altro”) per come è conosciuto oggi, in cui il protagonista viene reincarnato o trasportato in un mondo fantasy. Diretta da Shibuya Ryousuke e animata da Studio Bind, va in onda dal 7 aprile su Crunchyroll la seconda parte della seconda stagione, iniziata il 2 luglio 2023 e andata in pausa il 24 settembre con l’uscita del tredicesimo episodio. È disponibile su Crunchyroll anche la precedente stagione (24 episodi).

Numero episodi: 12

Sinossi della prima stagione

Un hikikomori trentaquattrenne muore in un incidente stradale e si reincarna in un mondo fantasy nelle sembianze di un neonato. Pur essendo un bambino, Rudeus Greyrat (questo è il suo nuovo nome), figlio di Paul e Zenith, conserva le conoscenze di uomo maturo ed è pertanto precoce in tutto, incluso l’apprendimento della magia, nel quale si rivela un prodigio.

Sand Land: The Series

Sand Land the Series

Sand Land, il più recente manga (volume unico) del leggendario fumettista Toriyama Akira, autore di Dragon Ball e Dr. Slump e Arale e recentemente venuto a mancare, ha ricevuto l’anno scorso un adattamento cinematografico. Il film esce in forma di serie di 6 episodi il 20 marzo 2024 in Italia, da cui poi prosegue la storia con altri 7 episodi basati su una nuova storia scritta da Toriyama. Diretta da Yokoshima Toshihisa e animata dagli studi Sunrise, Anima e Kamikazu Douga, la serie, ancora in corso, può essere seguita su Disney+.

Numero episodi: 13

Sinossi

In un mondo futuro, devastato dalla guerra e inaridito, un avido re controlla l’unica fonte di approvvigionamento idrico. Lo sceriffo Rao si recherà dal Re dei Demoni per chiedere aiuto e così partirà alla ricerca della Sorgente Leggendaria insieme al Principe Belzebub e a un altro demone, Thief.

The Misfit of Demon King Academy II – Parte 2

The Misfit of Demon King Academy II – Parte 2

L’anime di The Misfit of Demon King Academy adatta la serie di light novel fantasy scritte da Shu e illustrate da Shizuma Yoshinori. Serie piuttosto apprezzata dal pubblico, diretta da Oonuma Shin e animata da SILVER LINK., la prima parte (12 episodi) della seconda stagione è andata in onda all’inizio dell’anno scorso e dal 12 aprile esce la seconda parte. Entrambe le parti sono portate in Italia da Crunchyroll. Tuttavia, la prima stagione è inedita da noi, pertanto l’unica opzione è recuperarla attraverso sottotitolazioni amatoriali.

Numero episodi: Sconosciuto

Sinossi della prima stagione

Dopo innumerevoli guerre e desideroso di un mondo pacifico, il re dei demoni Anos Voldigoad si reincarna duemila anni nel futuro. Sebbene il mondo in cui si risveglia sia effettivamente pacifico, il livello medio di magia dei suoi discendenti è precipitato e lui possiede un potere enorme e incomprensibile per i loro standard. Decide di rivendicare il proprio titolo di Re Demoniaco, ma per farlo deve prima diplomarsi all’Accademia del Re Demoniaco, dove è un totale disadattato.

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf

Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf

Spice and Wolf è una serie di light novel scritte da Hasekura Isuna e illustrata da Ayakura Juu, note per il loro take interessante sul genere fantasy. Nel 2008 riceve un omonimo adattamento animato in due stagioni, andato in onda fino al 2009. Spice and Wolf: Merchant Meets the Wise Wolf è, sedici anni dopo, il remake del primo anime ad opera dello studio Passione e diretto da Takahashi Takeo. La serie è distribuita in Italia da Crunchyroll dal 1 aprile.

Numero episodi: 25

Sinossi

In un mondo luogo ispirato all’Europa tardomedievale, un villaggio riceve la protezione dei raccolti da parte di un dio lupo. Un giorno, Lawrence, un mercante, trova nel suo carro una ragazza con orecchie e coda di lupo. La ragazza si presenta come Holo, la dea lupo, e chiede al mercante di essere accompagnata a nord, dove è nata. Nel corso dei loro viaggi, Holo si rivelerà un’esperta mercantessa.

WIND BREAKER

WIND BREAKER

Tratto dal manga omonimo di Nii Satoru, Wind Breaker è la nuova serie action di CloverWorks. Diretta da Akai Toshifumi, la serie è portata in Italia da Crunchyroll dal 4 aprile.

Numero episodi: 13

Sinossi

Haruka Sakura si iscrive al liceo Furin, una scuola nota per avere degli studenti piuttosto incapaci nello studio ma con i combattenti più forti in circolazione. Molti di loro sono parte di un gruppo che protegge la città, ma Haruka vuole solo una cosa: combattere avversari sempre più forti.

Sound! Euphonium 3

Sound! Euphonium 3

Serie slice of life a tema musicale dello studio d’animazione Kyoto AnimationSound! Euphonium adatta l’omonima light novel scritta da Takeda Ayano e illustrata da Asada Nikki e. Diretto da Ishihara Tatsuya, l’anime è portato in Italia dal 7 aprile da Crunchyroll, sulla cui piattaforma di streaming è possibile recuperare anche le prime due stagioni (14 e 13 episodi).

Numero episodi: 13

Sinossi della prima stagione

Parte della banda di ottoni durante il periodo di scuola media, Kumiko abbandona per sempre la musica in seguito a una brutta esperienza personale. Arrivata al liceo Kitauji, una serie di circostanze la riavvicina alla musica. Tuttavia, il club musicale, una tempo vanto della scuola, è adesso in pessime condizioni. Il destino la riunirà, peraltro, a Reina, una sua vecchia conoscenza.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers