Connect with us

Trailers

‘Joker: Folie à deux’: uscito il primo trailer ufficale

Sul canale di Warner Bros è uscito un teaser trailer per l'attesissimo sequel di Todd Philips con Joaquin Phoenix e Lady Gaga.

Pubblicato

il

Questa notte alle 3:00, sui canali YouTube di Warner Bros. Pictures Warner Bros. Italia è stato ufficialmente pubblicato il trailer di Joker: Folie à deux. Per la regia di Todd Phillips, il film è l’attesissimo ritorno di Joaquin Phoenix nei panni del più famoso e riuscito villain di Batman. Questa volta non sarà solo: ad accompagnarlo ci sarà Lady Gaga, un’inaspettata e tuttavia perfetta Harley Quinn.

Joker: Folie à Deux

La troupe e il cast

La troupe che lavorerà al film vedrà tanti grandi ritorni. Scott Silver affiancherà nuovamente il regista Phillips alla sceneggiatura. La fotografia sarà affidata a Lawrence Sher e il momtaggio a  Jeff Groth. La colonna sonora tornerà in mano a Hildur Guðnadóttir, premio Oscar proprio nel 2020 per il precedente Joker.

La novità più rilevante è, però, forse un’altra: produttore esecutivo del film, insieme a Georgia Kacandes, sarà niente meno che James Gunn. Per chi non lo sapesse, Gunn è il regista di Guardiani della Galassia, una delle trilogie del Marvel Cinematic Universe più acclamate di sempre. Dopo aver rischiato, a causa di un contenzioso con la Disney, di non poter girare il terzo film della serie, la Warner Bros. ha deciso di affidare a James Gunn le sorti del DC Universe, che non navigava in acque tranquille. Il regista ha sostanzialmente accartocciato tutto e ricominciato da zero, con lui e Peter Safran che si occuperanno direttamente dei film. Joker: Folie à deux non farà comunque parte del DCU, ma è comunque interessante vedere come Gunn abbia iniziato a interessarsi anche a progetti paralleli.

Nel cast del film, oltre ovviamente ai già citati Joaquin Phoenix Lady Gaga, ci saranno Zazie Beetz, nei panni di Sophie Dumond, Brendan Gleeson, Catherine Keener, Jacob Lofland, Steve Coogan e Ken Leung.

Joker 2019

Tutto quel che c’è da sapere su Joker: Folie à deux

La “folie à deux” del titolo, nota anche come “disturbo psicotico condiviso”, è nota, in ambito psichiatrico come una rara sindrome nella quale un sintomo di psicosi viene passato da un individuo a un altro laddove i due siano coinvolti da una stretta relazione.

Joker: Folie à deux è un sequel che introduce la celebre villain Harley Quinn, già nota ai fan dei fumetti di Batman ma che negli ultimi anni ha conosciuto una fama senza precedenti, grazie ai film della Suicide Squad. Il trailer ci dà una grossa quantità di anticipazioni sulle scene del film e, per quel che si può vedere, sembra promettere davvero bene.

Non sarà comunque facilissimo essere all’altezza del primo film di Joker del 2019, vincitore di due premi Oscar (Migliore Colonna Sonora e Miglior Attore Protagonista) su undici candidature nel 2020 e di due Golden Globe nelle medesime categorie. In un marasma di cinecomic che, in quegli anni, cominciavano a diventare forse un po’ stucchevoli, Joker fu un’enorme ventata d’aria fresca, adattando la storia di un villain in un film thriller senza supereroe e decisamente molto maturo e adulto. Queste orme le aveva seguite il successivo film dell’eroe mascherato da cui Joker è tratto, The Batman del 2022, diretto da Matt Reeves. Adesso, tutti si aspettano qualcosa di simile da questa nuova pellicola, e bisognerà aspettare la sua uscita il cinema il 2 ottobre 2024 per scoprire se le attese saranno state rispettate.

Joker: Folie à deux