fbpx
Connect with us

Live Streaming & on Demand

‘Musica’ la recensione del film disponibile su Amazon Prime

'Musica' commedia musicale di Rudy Mancuso disponibile dal 4 aprile su Prime Video

Pubblicato

il

Musica è la nuova commedia musicale disponibile dal 4 aprile su Amazon Prime Video. Il film segna l’esordio alla regia di Rudy Mancuso che è anche protagonista e sceneggiatore; con lui, nel cast Maria Mancuso, madre nella fiction e nella vita reale del protagonista, Francesca Reale (Stranger Things) e Camila Mendes (Riverdale, Upgraded).

Ecco il trailer

La trama di Musica

Rudy Mancuso è un giovane artista che cerca di dare una direzione alla sua vita. Dotato della sinestesia, una condizione che gli permette di trasformare i suoni quotidiani in ritmi e melodie, è fidanzato con Hailey (Francesca Reale) e insieme frequentano la stessa università. Rudy vive a Newark nel New Jersey con la madre (Maria Mancuso) di origini brasiliane e nel tempo libero organizza spettacoli musicali con i pupazzi alla fermata della metro. Hailey vorrebbe fare programmi per il futuro, ma Rudy è più preso dalle melodie che intercetta ogni giorno. Nel frattempo la madre vorrebbe convincerlo a frequentare solamente ragazze brasiliane. Durante la spesa al mercato del pesce, Rudy conosce Isabella (Camila Mendes) che lo travolge letteralmente. Rudy si trova così al centro di un triangolo amoroso e femminile che non riesce a districare, ma grazie alla musica capirà cosa desidera veramente dalla sua vita.

Musica è la protagonista del film

Musica è una commedia musicale in chiave romantica che stravolge tutte le regole del genere. La capacità di trasformare i suoni ambientali in ritmi e melodie è presente in tutto il tessuto narrativo della trama. Infatti il film è suddiviso in capitoli che richiamano le diverse combinazioni musicali. Inoltre la musica caratterizza anche lo stile visivo e trasforma il film in una pellicola in cui lo spettatore è totalmente immerso nella sonorità. L’uso di frequenti soggettive e di split screen dà ritmo alle sequenze, così chi guarda Musica comincia a sentire e percepire il mondo come fa Rudi.

 

L’esperienza personale in Musica

Rudy Mancuso traduce la sua esperienza in immagini sonore di grande coinvolgimento e riesce a raccontare la sua storia in modo personale. La scelta di ambientare le vicende a Ironbound, uno dei quartieri più polari e multietnici di Newark non è un caso. Le radici della cultura brasiliana del protagonista si fanno sentire mescolandosi alle diverse combinazioni dei suoni ambientali e ai ritmi che ne derivano. L’uso di colori vivaci e sgargianti caratterizzano la realtà familiare di Rudy e il suo stile di vita, in netto contrasto con il biancore statunitense della famiglia di Hailey.

I legami femminili al centro della musica

Oltre al tema della ricerca della propria identità e della musica, Rudy Mancuso sottolinea l’importanza dei legami affettivi. Amore e comprensione sono due aspetti che vengono dati al protagonista dalle donne della sua vita. La madre e Isabelle sono i punti di riferimento da cui può partire il suo percorso di indagine e riflessione personale. Non è un caso infatti che Rudy Mancuso affidi questi due ruoli alle vere protagoniste della sua esistenza: la madre Maria e la fidanzata Camila Mendes.

 

 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

'Musica'

  • Anno: 2024
  • Durata: 91'
  • Distribuzione: Amazon MGM Studios
  • Genere: commedia musicale
  • Nazionalita: Stati Uniti
  • Regia: Rudy Mancuso
  • Data di uscita: 04-April-2024