I confini non sono mai stati così labili eppure permangono delle differenze tra la natura dei film e quella dei videogiochi. Per quanto riguarda però narrativa, effetti scenici e adrenalina, allora ecco che di nuovo le differenze si assottigliano e il pubblico non esita a voler godere dell’opera a 360°.
I giochi sul grande schermo
Il mondo dei giochi e dei videogiochi è diventato protagonista del grande schermo e ha contribuito anche a portare al cinema nuovi proseliti. Se guardiamo solo all’ultimo triennio possiamo annoverare alcune pellicole che sono andate anche oltre, segnando veri e propri record al botteghino.
È sicuramente questo il caso di Super Mario Bros, che nel 2023 è diventato il secondo film animato più apprezzato con un incasso di 1,3 miliardi di dollari. Alle avventure del simpatico idraulico vanno associate anche quelle di Sonic, il riccio nipponico più amato dai bambini, che ha saputo farsi valere anche al cinema sia nel primo che nel secondo film.
Anche Gran Turismo, tratto dalla serie di videogiochi di simulazione automobilistica omonima, ha superato i 100 milioni di dollari d’incasso. Non c’è da stupirsi allora se le aspettative sono alte anche per una nuova pellicola che uscirà nelle sale statunitensi ad Agosto 2024 e riprenderà la trama di Borderlands. Ma cosa dire invece delle grandi storie cinematografiche che vengono riproposte nei giochi?
Dal cinema ai videogiochi
C’è chi corre al cinema per vedere la storia del videogioco preferito in un’altra prospettiva, ma c’è anche chi ricorre ai giochi per vivere in prima persona la storia del film che ama. Ecco che anche nel mondo ludico si è affermata l’usanza di riprendere titoli di grande successo per regalare ai giocatori avventure originali.
Del resto, il successo della trilogia di Matrix o dell’intera saga di Jurassic Park non poteva passare inosservato. Anche le avventure di Indiana Jones sono state sviluppate nei giochi grazie alle grandi potenzialità del materiale narrativo.
Si tratta dunque di una tendenza consolidata, che sembra destinata a crescere ancora. A riprova di ciò, mentre sul grande schermo sta per arrivare a maggio 2024 un nuovo titolo della serie australiana Mad Max, cioè “Furiosa: a Mad Max saga”; tra le migliori slot 888 online ritroviamo invece Mad Max Fury Road.
In sintesi, film e videogiochi continuano a percorrere le loro strade con tutte le peculiarità del caso, ma quando esse s’incontrano il successo è quasi sempre assicurato.