fbpx
Connect with us

Anticipazioni

Shōgun, doppia intervista con i protagonisti della serie

Hiroyuki Sanada e Fumi Nikaido rispondono alle domande su Shōgun, il nuovo successo targato Disney+

Pubblicato

il

Shōgun, la nuova serie targata Disney+ e disponibile anche su Hulu, si è rivelata uno dei prodotti di maggior successo internazionale delle ultime settimane e sta continuando a ricevere apprezzamenti.

Shōgun – La trama

La serie è una trasposizione del romanzo di James Clavell, Shōgun (1975). Si tratta di un romanzo d’avventura ispirato agli eventi storici dell’ultima parte del periodo Sengoku (detto anche “degli Stati combattenti”), ambientato intorno al 1600. Si tratta di un periodo turbolento della storia giapponese, durante il quale l’arcipelago fu sconvolto da lotte intestine tra signori feudali di rango militare (daimyō) che si contendevano il potere.

Il protagonista è John Blackthorne (William Adams), navigatore della nave olandese Erasmus. Blackthorne viene coinvolto nelle lotte per la supremazia e partecipa attivamente fino a diventare il primo samurai non giapponese.

L’intervista al cast

Il cast giapponese è guidato da Hiroyuki Sanada che interpreta il daimyō Yoshii Toranaga, basato sul personaggio di Tokugawa Ieyasu. Tokugawa diventerà una delle più importanti figure storiche del Giappone, e sarà noto ai posteri come uno dei grandi riunificatori della nazione. Volto noto al pubblico internazionale, forse ricorderete Sanada per il ruolo in L’ultimo samurai, che gli ha aperto la strada a varie collaborazioni con il mondo di Hollywood. Tra gli ultimi lavori internazionali, citiamo i ruoli in Wolverine – L’immortale, 47 Ronin, Avengers: Endgame e John Wick 4.

Al fianco di Sanada troviamo Fumi Nikaido, che veste i panni di Ochiba No Kata, nota anche come Yodogimi. A livello storico, era la concubina favorita del daimyō Toyotomi Hideyoshi, conosciuto come il primo grande riunificatore del Giappone. Ochiba è una donna calcolatrice e determinata, che non si fermerà davanti a nulla pur di riportare la sua famiglia al potere.

Qualche giorno fa il canale YouTube giapponese di Disney+ ha rilasciato un’intervista in cui Sanada e Nikaido rispondono ad alcune domande sulla loro esperienza sul set.

Per Nikaido era la prima esperienza hollywoodiana e il supporto di Sanada è stato fondamentale. “Eravamo molto attenti ad ogni dettaglio, e grazie a Sanada, che era il fulcro di tutto, credo che siamo riusciti a far funzionare tutto.”, dichiara. Aggiunge anche che è stata impressionata dalla capacità di Sanada di portare avanti l’opera sia come produttore sia come attore.

Sanada afferma: “A partire da Nikaido e arrivando poi a tutto il team, compreso il cast giapponese, gli esperti e il cast di Hollywood, abbiamo superato ogni ostacolo.” “Avendo visto come Sanada fosse in grado di coordinare tutto, ho pensato, questa è proprio la storia di Sanada.” ha aggiunto Nikaido.

“Questa è proprio la storia di Sanada”

E Sanada già anticipa qualcosa riguardo al ruolo dei loro personaggi: “In base a come si comporteranno, il futuro del Giappone cambierà.”

Fonte: MovieWalkerPress, The Sankei Shimbun

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.