fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

Aqua Film Festival: il bando della nuova edizione

Torna l'Aqua Film Festival, la kermesse romana dallo stampo internazionale dedicata al mondo dell'acqua. In attesa del festival, è ancora aperto il bando per partecipare.

Pubblicato

il

Presto in arrivo, l’Aqua Film Festival è la rassegna internazionale per lavori dedicati al tema dell’acqua organizzata dall’Associazione Culturale no profit UNIVERSI AQUA, giunta all’ottava edizione e che si terrà alla Casa del Cinema di Roma e su Mymovies dal 6 al 9 giugno 2024.

Sarà possibile anche diventare un Aqua Supporter contribuendo agli importanti scopi di difesa del nostro ambiente, su cui è improntata l’Associazione ETS no profit UNIVERSI AQUA. L’Associazione organizza questo Festival per gli scopi statutari e altre iniziative di volontariato.

Aqua Film Festival: di cosa si tratta

Il festival è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, nato con scopi ambientalistici, sociali e di valorizzazione del territorio, seleziona cortometraggi di qualunque genere e nazionalità incentrati sulla tematica dell’Acqua e del territorio, brevi film capaci di interpretare, attraverso il linguaggio del cinema, gli aspetti sociali, ecologici, culturali, naturalistici e artistici di questo straordinario e vitale elemento.

Proiezioni di film e grandi storie legate alla sostenibilità ambientale e cultura del festival diretto e fondato da Eleonora Vallone – pittrice, stilista, autrice, attrice di cinema, televisione e teatro, giornalista ed esperta di metodologie salutistiche in acqua.

Il bando

Scadono, intanto, l’11 aprile 2024, i termini ultimi per partecipare ai bandi a iscrizione gratuita dell’Aqua Film Festival 2024. Il regolamento integrale è disponibile sul sito.

L’Aqua Film Festival si articola in due concorsi di cortometraggi internazionali: uno di corti della durata massima di 25 minuti, e uno di cortini della durata massima di 3 minuti (titoli di coda non compresi), entrambi ispirati all’acqua e alla sostenibilità ambientale. Grazie alla collaborazione intrapresa con le Scuole e con le Università, Aqua Film Festival aperto un concorso parallelo a quello ufficiale, denominato AQUA & STUDENTS, che avrà come protagonisti cortini (massimo 3 minuti) realizzati dagli allievi di scuole ed università di tutto il mondo. I cortini potranno essere realizzati con smartphone e dovranno avere come protagonista assoluta l’acqua in tutte le sue forme e funzionalità.

Quindi, il concorso parallelo AQUA & COOKING, dedicato alle video ricette (di massimo 3 minuti) che interpretano una cucina sostenibile, sia per la provenienza dei prodotti che per la creatività della pietanza.

I Premi assegnati dalla Giuria

PREMIO “SORELLA AQUA” Miglior Corto

Dalla durata di massimo 25 minuti, è il premio al miglior film, quale regia, sceneggiatura, montaggio, interpretazione e tematica dedicata alla importanza dell’acqua.

PREMIO “SORELLA AQUA” Miglior Cortino

Si tratta del Premio al miglior cortino, ovvero di massimo 3 minuti. Si prenderanno in considerazione, naturalmente, regia, sceneggiatura, montaggio, interpretazione e tematica sintetizzata dedicata alla importanza dell’acqua.

Le Menzioni Speciali

Sono, inoltre, previste Menzioni Speciali che andranno ai corti o cortini che meglio interpretano i sottotemi del Festival sempre ispirati dall’acqua:

Menzione speciale AQUA & AMBIENTE

miglior documentario: la Menzione andrà al corto o cortino di genere documentaristico che meglio ha saputo descrivere l’importanza dell’acqua e della sua salute ai fini della tutela e del rispetto dell’Ambiente.

Menzione speciale AQUA & TURISMO

Sarà assegnata al miglior film corto o cortino che coniughi ed esalti il turismo e la sostenibilità ambientale, con un’attenzione speciale al viaggio.

Menzione speciale AQUA & ISOLA

Assegnata al corto o cortino che meglio ha saputo rappresentare l’Isola, o le Isole, a cui si è ispirato. La Menzione sarà consegnata da ANCIM – Associazione Nazionale dei Comuni delle Isole Minori.

Menzione speciale AQUA & ANIMATION

Verrà attribuita al miglior corto o cortino che si sarà distinto tra gli altri per l’utilizzo sapiente delle ormai varie tecniche di animazione, dal cartoon, allo stop motion, o alla graphic novel, e non solo.

Menzione speciale AQUA & THRILLER

Andrà al corto o cortino di genere giallo, poliziesco o thriller, che attraverso l’utilizzo dell’acqua avrà espresso al meglio questa tematica.

Menzione speciale AQUA & MUSIC

Sarà assegnata al corto o cortino che meglio ha saputo rappresentare l’acqua e il mare attraverso videoclip musicali.

Menzione speciale AQUA & ANIMALS

L’acqua (come per l’uomo) rappresenta l’elemento più importante affinché gli animali possano eseguire tutti i processi previsti dal loro organismo, fondamentali per il loro sviluppo fisico e mentale, per la loro crescita e rinforzare le difese immunitarie. Il tema è aperto a tutti i film su animali acquatici e non, nel loro rapporto con l’acqua.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.