Connect with us

Latest News

Fremantle e Asacha Media: le finalità dell’acquisizione

Fremantle finalizza l'acquisizione del gruppo Asacha Media che comprende le italiane Picomedia e Stand By Me

Pubblicato

il

fremantle asacha media

Fremantle ha finalizzato l’acquisizione di Asacha Media, gruppo europeo leader nella produzione di contenuti d’intrattenimento, documentari, serie tv e film. L’accordo è sottoscritto con Oaktree Capital Management L.P (“Oaktree”), socio fondatore, amministratore e manager dei fondi di Asacha Media.

Asacha possiede otto società di produzione in Italia, Francia, e Regno Unito che operano con successo nella produzione scripted, unscripted e cinema. Tra queste le italiane Picomedia e Stand By Me, che negli ultimi anni hanno firmato serie e programmi di successo, tra i quali – targati Picomedia – la serie cult Mare Fuori, e film di successo come Nostalgia di Mario Martone, La scuola cattolica di Stefano Mordini, Nowhere Special di Uberto Pasolini e Venuto al Mondo di Sergio Castellitto. E, i successi, Una pezza di LundiniÈ sempre mezzogiorno, Nuovi eroi, 16 anni incinta, Una giornata particolare targati Stand By Me.

Asacha Media

Le altre società della famiglia Asacha Media nel mondo sono le francesi Kabo Family, Mintee e Srab Films. Poi le inglesi Arrow Media, Red Planet Pictures e Wag.

Con sede a Parigi, Francia, il gruppo Asacha Media continuerà ad essere gestito dal Co-Founder e Group CEO Gaspard De Chavagnac, che riporterà ad Andrea Scrosati, con il supporto di Marina Williams in qualità di Chief Content Officer. Stand By Me e Picomedia continueranno ad operare in autonomia nell’ambito del brand Asacha e a riportare a Gaspard De Chavegnac.  Le altre società del gruppo Fremantle in Italia non saranno interessate dall’accordo e continueranno a operare come oggi.

Tra i titoli di maggior successo di critica e pubblico prodotti dalle società del gruppo Asacha Media – oltre a quelli già citati – ricordiamo: Death in Paradise e Beyond Paradise  TV (Red Planet Pictures, BBC1), Saint Omer (Film, Srab Films), Cimetiere Indien (Mintee Studio, Canal Plus France), Scènes de Ménages (Kabo), Don’t Pick up the Phone (Wag, Co pro Netflix/ Paramount), Instagram’s Worst Con Artist (Wag, ITVX), See no Evil (Arrow Media/Discovery ID), Magic of Disney ‘s Animal Kingdom (Arrow Media/ Disney+/ Nat Geo).

Dal film ‘Saint Omer’

Andrea Scrosati

L’acquisizione del gruppo Asacha Media è stata fortemente voluta e guidata da Andrea Scrosati, Group COO, e Continental Europe CEO di Fremantle, e sottolinea il piano strategico di Fremantle di continuare ad investire e sviluppare società di produzione coinvolgendo talenti creativi da tutto il mondo.

Group COO e CEO Continental Europe, Fremantle ha dichiarato: “Siamo felici di accogliere Asacha, le sue labels, i suoi produttori e i suoi talenti nella famiglia Fremantle. In seguito alla finalizzazione dell’acquisizione non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con Gaspard, Marina, e tutti i leader delle loro società. Da Italiano sono particolarmente contento di lavorare con Simona Ercolani e con Roberto Sessa, e con tutti i team di Stand By Me e di Picomedia. Quello che entrambi hanno realizzato in questi anni è davvero straordinario e assieme continueremo ad investire nei talenti creativi del nostro paese.”

Gaspar De Chavagnac

Gaspard De Chavagnac, Co-Founder e Group CEO Asacha Media, ha dichiarato: “Sono entusiasta di questo accordo con Fremantle che apre una nuova fase del percorso di Asacha come parte di uno dei gruppi leader a livello mondiale nella produzione televisiva e cinematografica. Noi tutti siamo molto contenti di iniziare a lavorare a stretto contatto con Andrea Scrosati e con tutto il team di Fremantle per far crescere le nostre labels e le nostre IP”.

La consulenza per Asacha Media Group e Oaktree è stata a cura di Lazard, Mayer Brown, Duroc partners e Arsene mentre la consulenza per Fremantle è stata a cura di CMS.

Boiler Fremantle

Fremantle è una delle società leader a livello mondiale nell’ideazione, produzione e distribuzione di programmi di intrattenimento, serie tv, film e documentari.

Fremantle è costituita da un gruppo indipendente di creatori di contenuti che opera in 27 territori. Con un’offerta che spazia dai più famosi format di intrattenimento, alle serie tv più amate a livello internazionale, fino agli imperdibili film e documentari pluripremiati e acclamati dalla critica, Fremantle trasforma contenuti locali in successi globali.

Da Got Talent a Neighbours, da Password a Poor Things, da Alice& Jack a America the Beautiful, da The Lost One Big Mood e Priscilla fino a House of Kardashian, la nostra mission è quella di creare e distribuire contenuti di intrattenimento di alta qualità.

Dal film ‘Poor Things’

Fremantle è anche leader a livello internazionale nel digital e branded entertainment, con più di 495 milioni di follower e oltre 300 miliardi di visualizzazioni sulle varie piattaforme.

Fremantle fa parte del gruppo internazionale RTL Group, a sua volta divisione del colosso editoriale Bertelsmann.

Boiler Asacha Media

Asacha Media Group è un gruppo europeo di alto livello dedicato alla produzione di contenuti premium, scriptend e non, che opera in tutta Europa con otto società di produzione (Kabo Family, Mintee Studio, Picomedia, Red Planet Pictures, Srab Films, Stand by Me, Wag Entertainment, Arrow International Media).

Asacha è stata fondata nel 2020 da Gaspard de Chavagnac, Marina Williams e Marc Antoine d’Halluin, con il supporto di fondi gestiti da Oaktree Capital Management, L.P. (“Oaktree”).

Da gennaio 2022, Tikehau Capital finanzia la crescita di Asacha con una linea di debito dedicata.

Boiler Stand By Me

Stand By Me è una società di produzione audiovisiva fondata nel 2010 dalla produttrice, autrice e regista Simona Ercolani. Nel 2020 ha co-fondato Asacha Media Group. Ad oggi Stand by Me ha creato oltre 40 formati originali e produce ogni anno più di 500 ore di contenuti, scripted e unscripted, rivolti a tutti i target.  Tra i titoli più rilevanti ci sono: È sempre mezzogiorno (Rai1), Dalla strada al palco (Rai2), Primo appuntamento (Discovery), Celebrity karaoke (Amazon Prime), Alta infedeltà (Discovery), MTV Cribs (Paramount), DI4RI (Netflix), JAMS (RaiGulp), Faccende complicate (Raiplay), Stories of a generation with Pope Francis (Netflix), Il nostro Generale (Rai1), Nuovi eroi (Rai3), Una giornata particolare (La7).

Boiler Picomedia

Picomedia è una società di produzione cinematografica e televisiva fondata nel 2009 che in poco tempo si è affermata e consolidata nel mercato italiano ed internazionale grazie all’esperienza di Roberto Sessa, proprietario e fondatore, che ha collaborato nel corso della sua trentennale carriera con grandi attori e registi italiani ed internazionali. Nel 2020 Picomedia è entrata a far parte di Asacha Media Group.