Michael Mann ha dichiarato a Radio France di essere alle prese con la pre-produzione di Heat 2 e che si tratta del suo prossimo film.
L’anno scorso, il regista aveva già dichiarato a Clayton Davis di Variety di avere in programma di girare Heat 2 nel 2024 e di aver dato gli ultimi ritocchi in fase di sceneggiatura.
La trama del secondo film ruoterà intorno ad eventi precedenti al primo capitolo, ma anche successivi, proseguendo così la storia di alcuni personaggi. Pertanto Heat 2 è difatti sia un prequel che un sequel.
Quest’ultimo aggiornamento relativo allo sviluppo del progetto arriva già dai tempi della distribuzione in sala dal 14 dicembre di Ferrari di Mann. Purtroppo l’ultimo film con un budget di 95 milioni di dollari, ha assai faticato al botteghino, incassando solo 44 milioni di dollari in tutto il mondo. Il film girato in Italia è stato ignorato durante la stagione dei premi non ottenendo alcuna candidatura ai premi Oscar (nonostante fosse un film più che pregevole).
Il primo film 1995, Heat – La sfida è diventando un cult incredibile. Questo seguito dovrebbe arrivare nel 2025 o al massimo nel 2026. Dopo trent’anni dal capitolo originale, chissà come sarà la ricezione del pubblico, soprattutto in merito agli incassi non entusiasmanti di Ferrari.
Ebbene finalmente arriva un indizio importante dall’Economic Times con l’affermazione che le riprese inizieranno nell’estate del 2024. A testimonianza di come il regista, all’età di 81 anni, non abbia ancora intenzione di smettere e di offrire ancora tanto al mondo del cinema.
Alcune considerazione relative al cast
Una questione urgente e da non sottovalutare riguardagli attori presenti nel film. Michael Mann ha dichiarato che nel sequel ci saranno dei salti temporali. Alcuni personaggi saranno sottoposti al processo di re-casting. Il primo film presentava nel cast mostri sacri della recitazione come Al Pacino, Robert De Niro, Val Kilmer, Jon Voight, Tom Sizemore e molti altri. In merito al casting Michael Mann ha dichiarato quanto segue in un’intervista a Variety:
“Ci sarà un’intensa combinazione di computer grafica e trucco. Quindi, non saranno Robert De Niro e Al Pacino a interpretare McCauley e Hanna. Ed in realtà la storia comincia otto anni prima rispetto al film. Inizia nel 1988 e poi salta al 2000. Ma non so chi ingaggiare fino a quando non avrò scritto la sceneggiatura, ma in questo momento sono nel bel mezzo della stesura della sceneggiatura. E la Warner Bros. è stata molto paziente“
Sappiamo già che Adam Driver assumerà molto probabilmente il ruolo di Neil MacCauley (inizialmente interpretato da Robert De Niro). Così, Adam Driver dopo aver ricoperto il ruolo di protagonista in Ferrari (2023) l’attore torna a lavorare con Michael Mann. Tra gli altri attori vociferati nel film ci sono Austin Butler (molto probabilmente nei panni di Chris Shiherlis sostituendo l’iconico Val Kilmer) e Ana de Armas.
Heat 2 è un adattamento del romanzo scritto da Meg Gardiner e insieme allo stesso Michael Mann. Il libro è uscito il 29 agosto 2022 negli Stati Uniti e il 27 settembre in Italia, distribuito dalla casa editrice HarperCollins. La trama si svolge in diverse fasi temporali, prima e dopo gli eventi del film. Il romanzo è diventato un best-seller del New York Times espandendo l’universo narrativo di Heat. L’espediente narrativo combinato tra eventi passati e futuri ricorda molto l’utilizzo temporale della storia in Il padrino – Parte II. In questo modo lo sviluppo dei personaggi si concentra in gran parte su Vincent Hanna (Al Pacino) e Chris Shiherlis (Val Kilmer).