fbpx
Connect with us

Torino Film Festival

Giulio Base: “Il mio TFF sarà un festival giovane”

Il nuovo direttore del Torino Film Festival punta su un cinema autoriale e inclusivo, aperto alle nuove generazioni

Pubblicato

il

Noi di Taxidrivers abbiamo partecipato alla presentazione ufficiale del Torino Film Festival, nella splendida location di Villa Miani a Roma, dove il nuovo direttore, Giulio Base, ci ha parlato della sua visione del cinema e delle novità che contraddistingueranno l’evento. L’apertura della quarantaduesima edizione del TFF avrà luogo il 22 novembre 2024 nel prestigioso del Teatro Regio, una serata che vedrà la proiezione di un film in anteprima internazionale e ospiti di livello nazionale e internazionale.

Le novità del TFF

La conferenza si apre con un saluto di benvenuto al nuovo direttore, Giulio Base, da parte di Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema e Domenico De Gaetano direttore del Museo Nazionale del Cinema. Al loro fianco, il sindaco di Torino Stefano Lorusso, il Sottosegretario al Ministero della cultura la senatrice Lucia Borgonzoni, l’assessore Rosanna Fia, Presidente Pico, il membro del comitato di gestione del museo del cinema Gabriele Molinari.

Giulio Base non intende rivoluzionare lo spirito del festival ma lo apre alle nuove generazioni. Un festival che ama definire più volte “giovane” e che intende riavvicinare il pubblico alla sala e proporre un cinema di qualità, inclusivo più che esclusivo.

Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema, introduce così la presentazione del nuovo direttore:

Il festival di Giulio Base mantiene saldo il timone sull’anima fondante del TFF ma sicuramente saprà stupirci con delle importanti novità, interpretandolo con le sue tante anime di autore, regista, attore e produttore

Il direttore artistico si dichiara entusiasta dell’incarico e spiega il suo legame con il festival torinese:

Ho visto nascere il Torino Film Festival, che allora si chiamava Festival Internazionale Cinema Giovani, ho respirato l’aria di quegli anni anche se ancora giovane, sono stato testimone del fermento e del cambiamento sociale e culturale nella Torino di inizio anni ’80.

L’ho seguito a distanza negli anni e ora essere qui è per me molto emozionante. Il 42° TFF l’ho costruito pezzo per pezzo, annodando idee, pensieri, contatti e desideri per dar vita a quella trama che è sicuramente uno dei sogni della mia vita. La colonna vertebrale del Torino Film Festival, lo sapete tutti, è cinefila e autoriale. Ebbene tale resterà: una rassegna di fine spirito, libero, originale, fresco, indipendente graffiante, giovane

Giulio Base ci regala un discorso appassionato e emozionante, in cui ci svela anche da dove nasce il suo amore per il cinema e cosa ha rappresentato e rappresenta la città di Torino per lui.

 I miei genitori sono emigrati a Torino con le valigie di cartone a fine anni ’50. Mio padre ha venduto per dieci anni noccioline e coca cola in un cinema di Napoli. Lui mi ha trasmesso l’amore per il cinema.

Voglio restituire a Torino tutto l’amore che i miei hanno avuto dalla città in cui hanno creato la loro famiglia e trovato il benessere. Loro mi hanno trasferito questo amore. Io voglio ringraziare Torino e i torinesi. Il mio Festival sarà internazionale, ma manterrà un’anima torinese

Programma e Sezioni del TFF 2024

La 42° edizione del Torino Film Festival sarà divisa in 6 sezioni per un totale di 120 film. Quattro le sezioni competitive: il concorso principale (16 film in anteprima mondiale o internazionale), il concorso documentari (16 titoli in anteprima italiana, senza distinzione tra italiani e internazionali), il concorso cortometraggi (24 titoli in anteprima europea, senza distinzione fra produzioni italiane o straniere) e il “leopardiano ” Zibaldone (24 titoli in uno spazio totalmente libero ed eterogeneo, con titoli di ogni genere, senza nessun vincolo di durata, di formato, di data o di anteprima e prevederà un premio del pubblico)

Due le sezioni non competitive: il fuori concorso (16 titoli) e la retrospettiva dedicata a Marlon Brando (24 titoli).

L’omaggio a Marlon Brando

La retrospettiva su Marlon Brando, del quale quest’anno ricorre il centenario dalla nascita, comprende 24 titoli che ne ripercorrono la carriera dagli esordi, dal 1950 fino a una delle ultime interpretazioni del 1996. Carismatico e dotato di grande talento, Brando ha interpretato ruoli molto diversi tra loro, imponendo uno stile recitativo lontano dai canoni dell’epoca e che ha contribuito a consacrarlo come uno dei mostri sacri della storia del cinema.

Il manifesto del TFF omaggia il divo con un ritratto nel 1972 sul set del controverso Ultimo Tango a Parigi diretto da Bernardo Bertolucci.

Giulio Base ci parla della sua passione per quello che considera il più grande attore di tutti i tempi:

Avendo da sempre una specie di ossessione per Marlon Brando, già da qualche anno, quindi molto prima di sognare lontanamente questa nomina, mi chiedevo dove sarei andato a seguire le celebrazioni del centenario per vedere la retrospettiva. Il fatto che la vita mi abbia offerto la possibilità di essere proprio io a proporla è un regalo enorme

Il team

Festival giovane, squadra giovane: tre uomini e tre donne, con età compresa tra i 22 e i 32 anni, scelti perché capaci di raccontare e intercettare visioni, sguardi e linguaggi dei loro coetanei, senza però rinnegare il passato. Si rendono così, in qualche modo, intermediari e garanti nel preservare e mantenere vivo quello spirito originale e fresco che ha da sempre caratterizzato il TFF.

I selezionatori del festival sono, in ordine alfabetico, Davide Abbatescianni, Martina Barone, Ludovico Cantisani, Elvira Del Guercio, Veronica Orciari e Davide Stanzione.

ACCESSIBILITÀ

Da quest’anno il TFF si impegna a essere anche un festival accessibile. Con l’associazione “+ Cultura Accessibile” si è deciso che tre titoli della retrospettiva dedicata a Marlon Brando saranno resi accessibili non solo alle disabilità motorie ma anche a quelle sensoriali e cognitive.

APERTURA CALL

Le iscrizioni al 42° Torino Film Festival sono aperte fino al 6 settembre incluso. Sul sito del TFF sarà possibile trovare la procedura, leggere il regolamento, compilare il formulario di FilmFreeway online – https://filmfreeway.com/torinofilmfest – e seguire le istruzioni.

 

 

 

 

 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers