fbpx
Connect with us

Latest News

‘YOL’: una Palma d’Oro da non perdere

Proibito in Turchia fino al 1995, grazie a Cinema e Resistenza torna a Roma Yol di Şerif Gören e Yilmaz Güney. Palma d'Oro come Miglior Film al 35º Festival di Cannes è un ritratto intenso tra sfera privata e sociale sulla tragedia del Kurdistan

Pubblicato

il

La Casa della Socialità dello storico quartiere di San Lorenzo sulle resistenze nel mondo ci attende per gli appuntamenti di “Cinema e resistenza”: il nuovo cineforum promosso dalla sezione ANPI di San Lorenzo con la collaborazione del CSI (Consorzio sperimentazione immagine).

Cinema e resistenza si propone di riflettere e far riflettere, attraverso luoghi e percorsi nel mondo, sul resistere: un concetto più che mai attuale in questo tempo oscuro di guerre e smarrimenti.

L’appuntamento di domenica 3 marzo è alle 17:00 con la proiezione del film YOL di Şerif Gören e Yilmaz Güney.

Palma d’oro come miglior film al 35º Festival di Cannes,  la pellicola ha avuto un parto esso stesso ricco di vicissitudini: il regista e sceneggiatore Yilmaz Güney, in prigione al momento delle riprese, affidò la direzione di YOL al suo assistente Şerif Gören, guidato dalle accurate indicazioni del regista. Al termine delle riprese, Yilmaz Güney riuscì a fuggire dal carcere, utilizzò i negativi del film che intanto erano stati trasferiti in Svizzera e lavorò finalmente al montaggio a Parigi.

1981, carcere di İmralı, isola dell’Egeo: YOL snoda il suo racconto e le sue riflessioni nel ritorno-licenza verso le loro terre di origine di cinque detenuti curdi: ripercorriamo, così, la tragedia di un popolo schiacciato sia dalle oppressioni militari dei Paesi che ne occupano il territorio, quanto dai conflitti sociali che ne impediscono una piena liberazione.

YOL (1982) di Şerif Gören e Yilmaz Güney
Casa della Socialità (Via dei Volsci 86, Roma)
Domenica 3 marzo ore 17.00
L’evento è gratuito.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

YOL

  • Anno: 1982
  • Durata: 114
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Turchia, Francia, Svizzera
  • Regia: Şerif Gören e Yilmaz Güney