fbpx
Connect with us

Berlinale

‘The Devil’s Bath’ alla Berlinale

Veronika Franz e Severin Fiala creano un profondo e inquietante ritratto psicologico di una donna fatta di carne e ossa, muscoli e anima, interpretato da Anja Plaschg. The Devil’s Bath è basato su documenti della corte storica su un capitolo scioccante, precedentemente inesplorato della storia europea.

Pubblicato

il

Alla Berlinale 2024 arriva The Devil’s Bath (Des Teufels Bad, il titolo originale) diretto da Veronika Franz e Severin Fiala, scritto dagli stessi. Il film è in Competizione per l’Orso d’Oro.

Nel cast spiccano Anja Plaschg, David Scheid, e Maria Hofstätter.

The Devil’s Bath è prodotto da Ulrich Seidl Filmproduktion e distribuito a livello internazionale da Playtime.

The Devil’s Bath alla Berlinale 2024

Di cosa parla The Devil’s Bath

Alta Austria nel 1750. Una peschiera riflette il cielo coperto. Una foresta profonda e scura inghiotte la luce del sole. Sulla cima di una collina, viene avvistato il cadavere di una donna impiccata. Sarà un avvertimento, un presagio? Agnes (Anja Plaschg), profondamente religiosa e sensibile, guarda con pietà la donna morta. Ma anche con desiderio: si sente estranea al mondo di suo marito Wolf (David Scheid), che ha appena sposato. È un mondo emotivamente freddo fatto di lavoro, faccende e aspettative. Agnes si ritira sempre più in se stessa. La sua prigione interna diventa sempre più opprimente, la sua malinconia più travolgente. Presto, la sua unica via d’uscita sembrerà essere uno scioccante atto di violenza.

The Devil’s Bath dà voce alle contadine che allora erano invisibili e inaudite e descrive la loro dura vita quotidiana definita da dogmi religiosi e tabù il cui impatto risuona ancora oggi.

I Registi

Veronika Franz è nata a Vienna nel 1965 e ha iniziato la sua carriera come giornalista cinematografica. Dal 1997, ha lavorato con il regista e produttore cinematografico Ulrich Seidl come artista associato e sceneggiatrice. Severin Fiala è nato nel 1985 e ha studiato sceneggiatura e regia all’Accademia del Cinema di Vienna. I due hanno lavorato insieme al documentario Kern, sull’attore e regista Peter Kern. Hanno poi realizzato il thriller psicologico, Goodnight Mommy, presentato in anteprima a Venezia nel 2014, e il film in lingua inglese del 2019 The Lodge.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

The Devil's Bath

  • Anno: 2024
  • Durata: 121'
  • Distribuzione: Playtime
  • Nazionalita: Austria, Germania
  • Regia: Veronika Franz, Severin Fiala