Riddle of Fire ha affascinato il pubblico di tutto il mondo. Dopo essere stato presentato in anteprima nella sezione Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes, il film ha chiuso la sezione Midnight Madness del Toronto International Film Festival ed è stato proiettato al Fantastic Fest. Confermandosi un film ideale per le occasioni dei festival cinematografici. Grazie alla Yellow Veil Pictures e alla Vinegar Syndrome, il film sarà distribuito finalmente nelle sale nazionali nei prossimi mesi. Weston Razooli esordisce finalmente sul grande schermo al di fuori dei festival con questo grazioso film. Egli è molto famoso per aver realizzato tonnellate di cortometraggi negli scorsi anni meritevoli di grande attenzione.
Razooli ha fatto scalpore per la sua decisione di girare Riddle of Fire su pellicola Kodak da 16 mm. Si tratta infatti di una scelta autoriale molto forte che ha permeato il film con un’aura di nostalgia che ha contribuito a richiamare i film d’avventura Disney degli anni ’70 ai quali egli è non poco affezionato.
A tal proposito ecco le parole del regista:
“Girare in digitale ucciderebbe la magia e la sospensione dell’incredulità. […] È un gusto soggettivo, ovviamente, ma è proprio così che lo vedo e lo percepisco nel profondo. Essendo un illustratore, mi piace pensare che la pellicola sia pittura ad olio. Mentre il digitale sia pittura acrilica: entrambi hanno i loro vantaggi, ma il mio mezzo è l’olio”.
Questa neo-favola ambientata nel Wyoming, negli Stati Uniti, segue tre bambini dispettosi mentre si imbarcano in un’odissea. La madre li incarica con la missione di recuperare una torta di mirtilli in cambio delle parole magiche. Il compito apparentemente semplice si aggiunge a complicazioni, e il trio si ritrova portato via attraverso boschi oscuri, scontrandosi con la Enchanted Blade Gang. Alla ricerca della torta di mirtilli preferita. I 3 bambini assai dispettosi vengono rapiti dai bracconieri, combattono una strega, superano in astuzia un cacciatore, fanno amicizia con una fata e si uniscono per diventare migliori amici per sempre. Lasciati ispirare dall’affascinante debutto del regista Weston Razooli.
Cast e produttori del film
Il cast molto ampio comprende i seguenti attori: Lio Tipton, Charles Halford, Lorelei Olivia Mote, Danielle Hoetmer, Weston Razooli, Austin Archer, Charlie Stover, Abigail Sakari, Sohrab Mirmont, Phoebe Ferro, Kent Richards, Chuck Marr e Rachel Browne.
Prodotto da David Atrakchi, Weston Razooli, Sohrab Mirmont, Lio Tipton. Come accennato in precedenza il film era inizialmente stato presentato in anteprima al Festival di Cannes del 2023 nella sezione laterale della Quinzaine des Réalisateurs, ed è stato proiettato al TIFF, al Fantastic Fest e a Sitges. In sintesi si tratta di un film che ha ottenuto man mano un grande riconoscimento di critica nei vari ambiti dei festival. Ed ora il film Riddle of Fire uscirà nei cinema di Alamo Drafthouse venerdì 22 marzo.
Yellow Veil Pictures è responsabile del marketing e della distribuzione. Negli anni tale società di distribuzione cinematografica con sede a New York e Los Angeles.
Fonte: IndieWire 12/02/2024
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers