fbpx
Connect with us

Prime Video Film

‘Underdoggs’: come imparare a fare gioco di squadra

La commedia sportiva con Snoop Dogg tra fumo, sport e tante risate.

Pubblicato

il

The Underdoggs

The Underdoggs, il nuovo film diretto da Charles Stone III, che dopo Uncle Drew torna con una pellicola a tema sportivo, è disponibile sulla piattaforma Prime Video dal 9 Febbraio 2024.

Una commedia sportiva con protagonista il rapper Snoop Dogg accompagnato da Mike Epps e Tika Sumpter.

Trama

Jaycen “doppia J” Jennings è un ex stella del football professionistico ormai in pensione. Lo sportivo tenta in tutti i modi di risalire alla fama con un podcast, ma anche il suo agente è ormai stufo di lui. Dopo aver fatto per l’ennesima volta lo spaccone, JJ tocca il fondo compiendo un incidente in auto e venendo condannato ai servizi sociali da un giudice. Il risultato: JJ dovrà allenare una squadra di football giovanile, gli Underdoggs a Long Beach, il suo quartiere natale. JJ potrebbe finalmente riconquistare il suo amore per il gioco e i suoi valori se non fosse per il suo egoismo ed egocentrismo. Ma forse il cuore duro del giocatore verrà scaldato dai giovanissimi Underdoggs del campionato.

The Underdoggs

The Underdoggs | Football, comicità e Snoop Dogg

Come dice Jaycen Jenning

“L’America ama gli sfavoriti, i sottovalutati, la gente comune. Quelli che nessuno pensa che possano raggiungere la grandezza. Ma sapete chi ama di più? Gli stronzi nati per essere grandi. Ma una volta raggiunta la vetta, tutti vogliono solo vederti cadere”.

Ed è proprio così che si apre The Underdoggs, con la storia di JJ dalla fama alla declino. La sua unica possibilità di riscatto: un gruppo di ragazzini disgraziati del suo quartiere natale, che JJ ormai ha dimenticato.

Certo, JJ non è un coach convenzionale: fuma davanti ai bambini e dice parolacce in pieno stile Snoop Dogg. Prima di rendersene conto, grazie al suo ex coach del liceo, JJ metterà in riga i ragazzi al suono di “stronzetti” e dando agli Underdoggs dei soprannomi. Tra i ragazzini ci sono infatti Superstar, il fuoriclasse della squadra e copia in miniatura del JJ e figlio di Cherise, Ghost, un difensore mascherato che si scoprirà essere una ragazza tostissima, e Titties, un ragazzino che finge di essere nei Matleti,  ma che in realtà adora il football. Ma ciò che Jaycen Jeggins riuscirà a fare è ritrovare i suoi valori e trasmetterli agli Underdoggs, rinunciando anche al lavoro dei sogni su Fox News.

The Underdoggs

The Underdoggs | Una buona dose di Snoop Dogg, sport e hip hop

Nonostante Snoop Dogg non sia un attore, traspare sempre il suo immenso carisma attraverso lo schermo. La nota comica del film, pero, è data da Kareem (Mike Epps), vecchio compagno di Jaycen, ora gangster che vive con la madre. Iconica la sua prima scena dove, non riconoscendo l’amico, si intrufola nell’auto di JJ per tentare di rapinarlo. Oppure quando i due fumano erba sulle note di Like My Weed di Jane Handcock.

Tika Sumpter, che interpreta invece Cherise, con poche scene dona a The Underdoggs la giusta sincerità e emozione. Il suo senso materno nei confronti di questi ragazzini di quartieri più complessi di Los Angeles si specchia anche alla fine del film.

Quando gli Underdoggs perdono la finale e lo stesso JJ dice:

Sconfitto non significa abbattuto.

Nota positiva per il messaggio finale di The Underdoggs, dove viene presentata l’attività reale del rapper: la Snoop Youth Football League. L’associazione garantisce ai giovani di ogni etnia e religione la possibilità di imparare i valori attraverso lo sport e il gioco di squadra. L’associazione ha permesso a 85.000 mila bambini di giocare, 20.000 dei quali hanno giocato al college e ben 25 sono entrati nell’NFL.

È proprio l’insegnamento del gioco di squadra che permette a JJ per primo e poi al team degli Underdoggs di sentirsi vincitori anche nella sconfitta.

The Underdoggs è un film all’insegna dello sport e con una dose di risate a condire il tutto.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

The Underdoggs

  • Anno: 2024
  • Distribuzione: Prime Video
  • Genere: Commedia, Sport
  • Regia: Charles Stone III
  • Data di uscita: 09-February-2024