Klara and the Sun sarà il nuovo progetto di Taika Waititi dopo aver annunciato il suo allontanamento dal Marvel Cinematic Universe, ed in particolare da Thor. Il regista, dopo aver diretto gli ultimi due film che hanno portato sul grande schermo il dio del tuono, ha espresso il desiderio di concentrasi su altre produzioni, prendendo come ispirazione il romanzo sci-fi pubblicato nel 2021 dallo scrittore nippo-britannico Kazuo Ishiguro.
Klara and the Sun, Jenna Ortega in trattative per il film
Secondo un nuovo report di Jeff Sneider, pare che il progetto includerà anche Jenna Ortega. L’attrice di Scream e Mercoledì, già impegnata nel nuovo film di Tim Burton, Beetlejuice 2, sarebbe in trattative con il regista Taika Waititi, per Klara and the Sun e potrebbe entrare a far parte del cast del film, ancora in fase di sviluppo con Dahvi Waller alla sceneggiatura.
‘Klara and the Sun’ trama & produzione
La trama di Klara and the Sun racconta la storia di una ragazza robot creata per evitare che gli adolescenti accusino la solitudine. Klara, nello specifico, cerca di salvare una famiglia di umani dal crepacuore.
In merito all’idea della trama, lo scrittore Kazuo Ishiguro ha raccontato a NPR:
Penso di essere sempre stato attratto, nel corso della mia carriera, da narratori che sono, in un modo o nell’altro, un po’ esterni. Ma Klara è stata particolarmente interessante per me perché non porta alcun bagaglio con sé. Non è che, sai, ha un suo sistema di valori che si scontra con ciò che trova. All’inizio è come una tabula rasa ed è piuttosto infantile, molto aperta. Non si tratta soltanto del modo molto limitato in cu legge effettivamente il mondo. Volevo un po’ di quella freschezza infantile, quell’apertura ed ingenuità per sopravvivere che in lei fa testo. Volevo che restituisse un personaggio molto ottimista che ha una fede infantile nella presenza di qualcosa di buono e protettivo, anche se impara tante altre cose più oscure sul mondo umano in cui vive.
Taika Waititi nell’adattamento cinematografico figura anche come produttore, così come lo scrittore del romanzo figura come produttore esecutivo. Al momento non è stata confermata l’aggiunta di Jenna Ortega al cast, e del personaggio che interpreterà.