fbpx
Connect with us

Festival del cinema di Porretta Terme

‘Raw Dogs’: il documentario di Luca Coccimiglio

'Raw Dogs', il documentario di Luca Coccimiglio in programma al Festival del Cinema di Porretta Terme 2023

Pubblicato

il

Raw dogs

Anche quest’anno è tornato il Festival del Cinema di Porretta Terme, manifestazione giunta alla 22esima edizione in programma dal 2 al 10 dicembre 2023.

Tra gli eventi speciali previsti nel suo ricco cartellone c’è stata la proiezione di Raw Dogs di Luca Coccimiglio, documentario dallo stile semplice, fresco e immediato che in meno di un’ora ripercorre – attraverso una serie di testimonianze, ricordi, immagini attuali e materiale di repertorio – la recente storia de “La Santa” e de “La Colo Postolosco”, due centri di aggregazione socio-culturale che alcuni surfer, skater e artisti di Cesenatico hanno realizzato riqualificando, in tempi diversi, due colonie in disuso della spiaggia di ponente della città.

È una storia, la loro, che, prendendo le mosse da una realtà di provincia alternativa, dinamica e creativa, finisce per assumere una valenza paradigmatica sulla forza e sul valore della libertà d’espressione. Una libertà che, non distinguendo tra centro e periferia, trova la sua naturale declinazione in un percorso di arricchimento sociale e culturale, ulteriormente impreziosito – nel caso del racconto di Coccimiglio – dal valore aggiunto del recupero di edifici abbandonati.

Dove tutto iniziò

Tutto ha inizio nel 2013, anno in cui i due amici “Nic” e “Tribu” decidono di recuperare, con l’aiuto di altri creativi del luogo, l’ex colonia “Santarcangiolese”. Nasce così “La Santa”, centro dotato di uno skatepark e di un “First Floor” con spazi espositivi per artisti di vario genere.

Tra skateboard, mostre, installazioni ed altre occasioni d’incontro, “La Santa” riscuote un grande successo che in men che non si dica la trasforma in un punto di riferimento underground. Ma nel 2016 la stessa struttura subisce un grave incendio che la costringe alla chiusura.

Restano, tuttavia, alcuni ragazzi più giovani che non demordono. Ed è così che nel 2020, “Gionno” e Alessio, insieme ai membri della crew di skater “Hard Core Bronx Ponente”, decidono di recuperare un’altra colonia dismessa dotandola di uno skatepark indoor e chiamandola “La Colo Postolosco”. “La Colo” riscuote un buon successo che finisce per attirare anche ragazzi di altre città. Ma la sua attività è bruscamente interrotta dall’intervento delle forze dell’ordine che smantellano la struttura.

Sembra la fine di tutto. Eppure potrebbe non essere così. Perché, nonostante le difficoltà, c’è ancora chi fa progetti e spera che si possa ripartire con nuove attività e nuovi spazi dove incontrarsi ed esprimere liberamente se stessi.

Raw Dogs è stato proiettato il 9 dicembre al Festival del Cinema di Porretta Terme in presenza del suo autore Luca Coccimiglio.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Raw Dogs

  • Anno: 2023
  • Genere: Documentario
  • Regia: Luca Coccimiglio