Connect with us

Latest News

‘Bastarden’ e ‘Society of the Snow’ premiati agli EFA Awards

Pubblicato

il

Sarà una serata ricca di premi, quella che si terrà il prossimo 9 dicembre a Berlino, in occasione degli European Film Awards. Già da ora sappiamo, in anteprima, i titoli che verranno premiati agli Excellence Awards, una categoria degli EFA Awards, i cui vincitori vengono annunciati una settimana prima dell’evento. Con tutta probabilità, ritroveremo queste pellicole di altissimo livello artistico a concorrere, durante la notte degli Oscar, per la categoria “Miglior film in lingua straniera”.

Come riportato la rivista The Hollywood Reporter, a stravincere al gala di Berlino, saranno Bastarden (anche conosciuto come The Promised Land) e The Society of the Snow, due opere che, tra l’altro si contenderanno anche il premio dell’Academy. Tra i vincitori, anche tante altre produzioni, da diversi paesi europei. Vediamole insieme!

‘Bastarden’ (a.k.a. ‘The Promised Land’)

Il regista Nikolaj Arcel ci propone un Western ottocentesco ambientato nello Jutland danese, che vede il talentuoso Mads Mikkelsen nel ruolo di protagonista. Il film, già candidato per il Leone d’Oro a Venezia, si aggiudica due EFA Awards: Miglior fotografia per Rasmus Videbaek, e Migliori Costumi per la costume designer Kicki Ilander.

‘La società della neve’

Prodotto da Netflix, il film di Juan Antonio Bayona (The Impossible, Jurassic World – Il regno distrutto) racconta i tragici eventi che coinvolsero una squadra di rugby cilena a seguito di un incidente aereo nel 1972. Dopo essere rimasti bloccati sulle Ande, il gruppo di uomini ha dovuto affrontare il gelo e condizioni estreme pur di sopravvivere. Anche The Society of the Snow riceverà due premi: Migliori effetti visivi a Félix Bergés e Laura Pedrobest, e Miglior trucco a Ana López-Puigcerver, Belén López-Puigcerver, David Martí e Montse Ribé.

‘La Chimera’

La nostrana Alice Rohrwacher porta sul grande schermo la storia di un razziatore di tombe inglese nel centro Italia degli anni ’80, interpretato da Josh O’Connor (il Principe Carlo nella terza e quarta stagione di The Crown). Uscito nei cinema italiani il 23 novembre 2023, La Chimera vince il premio per la miglior scenografia a Emita Frigato.

‘The Zone of Interest’

Una prospettiva inedita dell’Olocausto, quella che Jonathan Glazer (Under the Skin) decide di mostrare nel suo The Zone of Interest, acclamato al Festival di Venezia. L’idillio bucolico dei nazisti, proprio a due passi dai campi di concentramento. Il film otterrà l’EFA Award per il Miglior sonoro a Johnnie Burn e Tarn Willers.

‘Anatomy of a Fall’

Un giallo ambientato in tribunale, una caduta accidentale che davanti a un giudice può trasformarsi in un tentato omicidio. Anatomie d’une chute di Justine Triet, già omaggiato della Palme d’Or al 76° Festval di Cannes, vince anche il premio EFA per il Miglior montaggio.

‘Club Zero’

Con un’impeccabile Mia Wasikowska (Alice in Wonderland), Club Zero è una satira spietata sui gruppi salutisti. La pellicola, diretta da Jessica Hausner, riceve l’EFA Award alla Miglior colonna sonora per la disturbante e martellante soundtrack di Markus Binder.