fbpx
Connect with us

Focus Italia

Il cinema italiano ritorna a Los Angeles con ‘Italian Screens’

I lungometraggi candidati al David di Donatello sbarcano negli States

Pubblicato

il

‘Italian Screens New Italian Cinema Goes Abroad’ dal 30 novembre al 4 dicembre 2023 il cinema italiano candidato ai Premi David di Donatello ritorna a Los Angeles. L’iniziativa è curata del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

Nel progetto anche Cinecittà per la Direzione Generale del Cinema e dell’Audiovisivo del Ministero della Cultura (DGCA-MiC).

Italian Screens: I titoli presentati

I film in programma: Siccità di Paolo Virzì che vede tra gli interpreti Emanuela Fanelli che si è aggiudicata il David come Miglior attrice non protagonista.

Ti mangio il Cuore di Pippo Mezzapesa, vincitore del premio Miglior Canzone Originale con “Proiettili” interpretata da Elodie (insieme a Joan Thiele).

Settembre di Giulia Louise Steigerwalt che ha ricevuto due David, uno per il Miglior Esordio alla Regia e l’altro per la Miglior Attrice Protagonista a Barbara Ronchi.

La stranezza di Roberto Andò, con Toni Servillo a cui sono stati assegnati quattro riconoscimenti: Migliore Sceneggiatura Originale, Miglior Produttore, Miglior Scenografia e Migliori Costumi.

Le dichiarazioni dei responsabili

Roberto Stabile, ideatore e responsabile del progetto, ha proposito dell’iniziativa ha dichiarato:

“ITALIAN SCREENS è parte di una strategia di promozione più strutturata del settore cinematografico italiano all’estero, che unisce gli aspetti culturali a quelli commerciali, con l’obiettivo di conquistare nuove quote di mercato nei paesi dove il cinema italiano ha una presenza consolidata e di esplorare e conquistare posizioni in mercati emergenti. Con questa iniziativa, oltre a presentare la nostra produzione più recente, illustriamo agli operatori stranieri tutti i benefici che il nostro paese offre loro per coprodurre, venire a girare da noi o distribuire il nostro cinema nelle sale all’estero”

L’iniziativa è stata creata per promuovere il Fondo Italiano per la Distribuzione Cinematografica. Le proiezioni a Los Angeles sono organizzate da IbiscusMedia in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, sotto l’egida del Consolato Generale d’Italia.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers