Connect with us

Noir In Festival

Noir In Festival: i Finalisti del Premio Caligari 2023

Torna per il settimo anno consecutivo il Premio Caligari firmato Noir in Festival. Anche quest'anno rinnova una selezione imperdibile di cinema di genere Made in Italy.

Pubblicato

il

Ideato da Gianni Canova e Giorgio Gosetti, il concorso per il Premio Caligari 2023 per il cinema italiano di genere ha selezionato con giudizio insindacabile i sei film finalisti. L’evento, organizzato dal Noir in Festival in collaborazione con l’Università IULM e Cinecittà News, si presta alla valutazione di noir di produzione italiana usciti in sala tra novembre 2022 e ottobre 2023.

Fra il 2 e il 5 dicembre a Milano verranno proiettati i film finalisti, con la partecipazione degli autori. Il vincitore sarà scelto da una giuria popolare composta da ottanta studenti e appassionati, guidata da esperti del settore. Inoltre, le iscrizione per diventare parte della giuria sono ancora aperte fino al 26 novembre. Tutte le proiezioni sono gratuite ed aperte salvo esaurimento posti.

Al termine di ogni proiezione, dopo una discussione collettiva, i giudici possono votare deponendo una scheda nell’urna appositamente predisposta. Il vincitore sarà determinato dalla graduatoria finale, dove ciascuno dei membri della giuria riceverà tre voti.

Premio Caligari 2023: I titoli finalisti

Come pecore in mezzo ai lupi di Lydia Patitucci
Sabato 2 dicembre

Mia di Ivano De Matteo
Sabato 2 dicembre

Mixed by Erry di Sydney Sibilia
Domenica 3 dicembre

Denti da squalo di Davide Gentile
Domenica 3 dicembre

Nina dei Lupi di Antonio Pisu
Lunedì 4 dicembre

L’ultima notte di amore di Andrea Di Stefano
Martedì 5 dicembre