fbpx
Connect with us

Disney+ Film

‘Quiz Lady’: sorellanza, contrasti generazionali e montepremi

Il film di Jessica Yu ricrea il rapporto di sangue tra due sorelle che più diverse non si potrebbe.

Pubblicato

il

Quiz Lady è interpretato da Sandra Oh, Akwafina, Will Ferrell e Jason Schwartzman. Presentato in anteprima al Toronto Film Festival, è prodotto da 20th Century Studios e Gloria Sanchez Productions. Lo trovate dal 3 novembre su Disney+.

IL TRAILER – Quiz Lady

 

Tra comedy esilarante e contrasti generazionali

Il film della Yu fa parte di quelle commedie tra, l’irriverente e i dissidi famigliari verso una nuova costruzione. Quiz Lady si basa sul confronto/scontro tra due sorelle. Opposte in tutto. Nel mezzo il pretesto della rigenerazione sorellare. Il Quiz. La protagonista interpretata dalla Akwafina, vive una vita di blocco, ferma col fantasma della famiglia che più sfasato non si potrebbe. La madre, che nel film non si vede mai, ma solo nella voce, impegnata ad andare dietro ad un nuovo amante ed ennesimi casinò.

E la sorella, una Sandra Oh in stato di grazia, ancora ferma al mood anni ’90 e al suo sogno di diventare attrice a quasi quarant’anni ( nel film ne ha 39, ma potrebbe averne dieci anni in più).  Se Jenny, la bad girl della famiglia, rincorre sogni da tutta la vita, Anne è impantanata nella sua asocialità, legata ad un appuntamento che non può perdere mai e che cade ogni sera. Il quiz a premi che vede da quando ha 4 anni. Di cui sa ogni risposta, ma troppo timida per parteciparvi.

 

Imprevisti e l’American Dream Television                                         

Mentre il mondo intorno a Quiz Lady si riempie di ricatti e boss mafiosi che non c’è la fanno ad essere cattivi, le due sorelle, per salvare il grazioso cane Linguine, sono costrette a partecipare al Quiz. A fronte del cagnolino rapito e del debito della madre sperduta, che ammonta a 80.000 dollari, Anne è costretta a combattere se stessa ed uscire dal proprio guscio in cui si è auto-rinchiusa. Parte la gara del Quiz, dalle selezioni fino al serale vero e proprio, e nel mentre, Anne viene drogata dalla sorella per combattere ansia e paura, emerge il discorso attorno a questa divertente e leggera commedia. Recuperare un rapporto, tra sorelle, perso nel tempo. Lo dice in una frase il personaggio della Oh nel bizzarro hotel settecentesco in cui sono alloggiate. “Io almeno ho rincorso qualcosa tutta la vita, tu un quiz tutte le sere”.

In questa frase sprezzante, si nasconde una profondità ben evidente, nella regolazione dei rapporti tra le due interpreti. Perché Jenny e Anne , a loro modo, interpretano il sogno americano della comunità asiatica dei trenta e dei quaranta. Due generazioni nate col sogno della fama e della tv. In ciò la Oh e la Akwafina, danno modo a due epoche vicine e cosi lontane, di mettersi a confronto. Chi, come Jenny, ha provato in tutti i modi ad entrare nel mondo della notorietà, trovandosi con niente. Chi, come Anne, si accontenta di un minuscolo spazio in un ufficio, bullizzata dai colleghi, avendo solo il game-show giornaliero, come regolazione della propria esistenza. In posizione di spettatrice per tutta la vita, cosi come assiste al Quiz della sera, senza riuscire a farne parte.

 

Quiz Lady, Quiz Life

Il game show, è quindi il pretesto narrativo per risolvere, o meglio ricostituire, il rapporto fra sorelle, che sembra perduto e che viene recuperato attraverso il Quiz. È nella gara finale del “Mostralo” che, tale riappacificazione, arriva ad una conclusione di appagamento e di risoluzione. La decisione di Anne, di scegliere la sorella come spalla, invece dell’anziana vicina di casa, risponde ad un desiderio di famiglia e di riconoscimento dell’unico valore che conta oltre il gioco, quello famigliare. Ad Anne prepara il terreno il presentatore del Quiz, interpretato da un bonario Will Ferrell, che la rassicura, rivelandole il vero scopo del gioco. Divertirsi e contribuire con il proprio talento ad essere parte di un pezzo dello show, dove vincere è l’ultima cosa che conta. La parte meno riuscita in Quiz Lady è questa, seppur minima, vittimizzazione dell’asiatico-americano, nell’america odierna, battute più comiche che in linea con un discorso di critica socio-culturale.

 

 

Alla fine la televisione diventa il pretesto per avvicinare gli affetti e le due sorelle, in una commedia che raggiunge il suo scopo. Quiz Lady vive di leggerezza e cerca di far riflettere sui rapporti famigliari, che possono ricongiungersi attraverso un game show.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

  • Anno: 2023
  • Durata: 100
  • Distribuzione: Disney+
  • Genere: commedia
  • Nazionalita: Usa
  • Regia: Jessica Yu
  • Data di uscita: 03-November-2023