fbpx
Connect with us

TRAILERS

‘Riabbracciare Parigi’ Il nuovo film di Alice Winocour

La Winocour racconta lo stress post traumatico e la ricostruzione della memoria di chi sopravvive a un attentato

Pubblicato

il

Riabbracciare Parigi: il trailer del film di Alice Winocour

In sala dal 9 Novembre il film della Winocour presentato a Cannes e con protagonista Virginie Efira vincitrice del premio César come Miglior Attrice.

Scritto dalla regista in collaborazione con Marcia Romano e Jean-Sthéphane Bron, il film è distribuito da Movies Inspired.

«Parigi è anche un personaggio del film perchè la città è stata profondamente ferita» – Alice Winocour

Il film nasce dopo l’attentato del 2015 al Bataclan dove era presente il fratello della regista. «Il film -spiega- è stato costruito sulla base dei ricordi di quell’evento traumatico e dal racconto di mio fratello nei giorni successivi all’attentato. Ho sperimentato sulla mia pelle come spesso la memoria possa demolire e ricostruire ciò che è accaduto

La recensione di Taxidrivers

La trama e il cast

Tre mesi dopo essere sopravvissuta a un attacco terroristico in un bistrot, Mia è ancora traumatizzata e incapace di ricordare gli eventi di quella notte. Nel tentativo di andare avanti, indaga sui suoi ricordi e torna sui suoi passi.

Nel cast Virginie Efira, Benoit Magimel, Grégoire Colin, Maya Sansa, Mbow, Nastya Golubeva Carax, Souleymane Touré, Ema Zampa e Clarisse Makundul. 

Riabbracciare Parigi: il trailer del film di Alice Winocour

Nata e cresciuta a Parigi, la Winocour è regista e sceneggiatrice.
Come sceneggiatrice nel 2016 ha vinto insieme a Deniz Gamze Ergüven il premio Cesar per la miglior sceneggiatura di Mustang.
Alla regia arriva prima con diversi cortometraggi e nel 2012 realizza il suo primo film: Augustine. Seguono Disorder con Diane Kruger e Matthias Schoenaerts e, nel 2019, Proxima.
Sul suo nuovo film, dedicato anche alla città di Parigi e all’importanza della memoria, prosegue :«è molto difficile per i sopravvissuti ricollocare gli avvenimenti nel giusto ordine. Questa è stata la preoccupazione centrale nella realizzazione del film: si dovevano percepire naturalmente i flash di memoria, i falsi ricordi, le amnesie… ».

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Anno: 2023
  • Durata: 100'
  • Distribuzione: movies inspired
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Canada, Francia
  • Regia: Alice Winocour
  • Data di uscita: 09-November-2023